Array ( [0] => 35 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Container aereo più leggero e antifiamma


Il nuovo container è realizzato con pannelli in composito rinforzato con fibre para-aramidiche Twaron, che gli conferiscono un'elevata leggerezza, maggiore rispetto all'alluminio, ma anche una resistenza al fuoco già sperimentata dall'Autorità per l'aviazione statunitense FAA e da UPS. Secondo questi test, il container può resistere per quattro ore a una temperatura interna di 649°, permettendo così all'aereo di atterrare nel caso d'incendio del carico. Il contenitore può essere quindi la soluzione per il trasporto di batterie al litio, che sono considerate ad alto rischio d'incendio. Il nuovo container ULD si chiama MacroLite ed è cinque volte più resistente di un'unità in acciaio, riducendo così anche i costi di manutenzione e sostituzione. L'unità potrebbe sostituire i 900mila container in alluminio ora circolanti nel mondo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.