Array ( [0] => 32 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Svizzera valuta il divieto di riposo settimanale in cabina

Alcuni Paesi dell’Unione Europea hanno già imposto da tempo il divieto di svolgere il riposo settimanale regolare degli autisti nella cabina del camion, per contrastare il dumping sociale attuato soprattutto dalle imprese di autotrasporto dell’Est, che spingono i loro conducenti a viaggiare per settimane consecutive. Tale divieto sarà formalizzato in tutto il territorio dell’Unione se l’Europarlamento approverà il prossimo luglio il Primo Pacchetto Sicurezza, che contiene diverse novità per il trasporto stradale internazionale. Ma anche la Svizzera potrebbe adeguarsi a tale divieto e un primo passo formale è già stato compiuto dal consigliere nazionale socialista Bruno Storni, che ha presentato una richiesta in tal senso al Consiglio federale che è già stata sottoscritta da una cinquantina di consiglieri.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Due camionisti scoperti con documenti falsi

    Nel giro di pochi giorni la Polizia ha scoperto due autisti di veicoli industriali, a Brescia e a Novara, che viaggiavano con patenti e documento d’identità falsi. Un fenomeno di cui non si conoscono ancora i contorni, ma per pochi euro si può acquistare un documento online.

Logistica

  • Arriveranno in Europa i camion a idrogeno  Hyzon

    Arriveranno in Europa i camion a idrogeno Hyzon

    Con un tweet diffuso l’11 luglio, l'imprenditore olandese Max Holthausen ha annunciato la nascita della filiale europea del costruttore statunitensi di veicoli industriali elettrici alimentati a idrogeno Hyzon Motors. Produrrà camion a celle combustibili con cabina Daf.

Mare

  • La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    La filiera del trasporto genovese punterà su Roma

    Aumentano le adesioni al comitato Salviamo Genova e la Liguria, che riunisce le associazioni del trasporto merci che ruotano intorno allo scalo ligure e che il 22 luglio viaggeranno verso Roma per sollecitare soluzioni al caos viabilistico. Spediporto valuta danni per un miliardo di euro.