Array ( [0] => 42 [1] => 32 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

K44 videocast: nuove idee per la sosta sicura dei camion

La carenza di aree di sosta sicure e dotate di servizi dedicate ai veicoli industriali e ai loro autisti è un problema cronico dell’autotrasporto europeo e, ancor di più, di quello italiano. Dal 20 agosto 2020 è reso ancora più grave con l’entrata in vigore del Regolamento UE 1054/2020 che, tra l’altro, proibisce in modo esplicito di trascorrere il riposo settimanale regolare nella cabina del camion. Un divieto che se da un lato contrasta il dumping sociale degli autisti nell’autotrasporto internazionale, dall’altro crea problemi operativi per tutti gli autotrasportatori proprio perché mancano i posti sicuri per la sosta. Servono quindi nuove risorse, ma anche nuove idee. In questo estratto del videocast K44 Risponde dell’8 giugno 2020 vi riproponiamo l’intervento di Paolo Starace, Amministratore delegato di Daf Veicoli Industriali, che spiega come anche i costruttori possono contribuire a risolvere questo problema con proposte innovative. Buona visione.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: quando il camion frena da solo

    K44 podcast: quando il camion frena da solo

    Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto parla dell'ultima generazione dei sistemi di rallentamento e franta automatica dei veicoli industriali, che sono uno dei principali sistemi di sicurezza sulla strada.

Logistica

  • Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    Arrestato “emiro vesuviano” per frode fiscale sui carburanti

    La Guardia di Finanza di Napoli ha chiuso l’inchiesta soprannominata Emiro Vesuviano con gli arresti domiciliari di un imprenditore di San Giorgio a Cremano operante nel commercio di carburanti, che avrebbe attuato una frode fiscale da dieci milioni di euro.

Mare

  • DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    DB Schenker scende dalle portacontainer di Maersk

    Lo spedizioniere tedesco DB Schenker starebbe lasciando le portacontainer di Maersk perché considera la compagnia marittima danese più un concorrente che un fornitore di servizi, dopo che ha integrato Damco nella sua struttura. Potrebbe essere l'inizio di una tendenza.