Array ( [0] => 32 )

Primo piano

  • Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Primi treni merci per la nuova impresa Evm Rail

    Dopo la fase di certificazione e formazione del personale, è diventata operativa la nuova compagnia italiana di trasporto ferroviario delle merci Evm Rail, che opera anche in ambito internazionale.

Podcast K44

Normativa

Disposizioni d’emergenza Covid-19 per ritardi nella carta cronotachigrafo

Una delle conseguenze della pandemia di Covid-19 è il rallentamento, se non addirittura il blocco, di pratiche amministrative e delle consegna di documenti necessari al proseguimento dell’attività di persone e aziende. Un problema che sta emergendo dopo i primi giorni d’isolamento è il ritardo con cui arrivano le carte dell’autista per il cronotachigrafo digitale di veicoli industriali e autobus. Molti autisti che hanno chiesto una nuova carta perché quella precedente è scaduta, si è danneggiata, è stata smarrita o è stata rubata non stanno ricevendola e quindi, secondo la Legge, non potrebbero guidare il camion.

Per non lasciare a terra personale utile in questo periodo d’emergenza, il ministero dell’Interno ha diramato il 24 marzo 2020 una circolare in cui dice agli agenti di controllo di non applicare sanzioni agli autisti che non hanno la carta tachigrafica, purché sussistano contemporaneamente due condizioni. La prima è avere la ricevuta della domanda di rilascio o rinnovo di una nuova carta con data successiva al 23 febbraio 2020, la seconda è che gli autisti devono avere registrato i dati sui tempi di guida e di riposo manualmente. In questo secondo caso, devono seguire le regole prescritte dall’articolo 35 del Regolamento UE 165/2014 nel caso di danneggiamento, cattivo funzionamento, smarrimento o furto della carta tachigrafica.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Inizia dalla Sicilia la distribuzione diretta di Amazon

    Amazon ha iniziato a consegnare i furgoni a sei imprese di autotrasporto siciliane, che svolgeranno la distribuzione nell’ultimo miglio direttamente per il colosso del commercio elettronico. Un programma pilota che potrebbe espandersi in Italia.

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.