Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La Golden Week frena i noli container

    La Golden Week frena i noli container

    Il World Container Index di Drewry scende del 2% a 4.351 dollari per feu, trascinato dal calo sul transpacifico e sull'Asia-Europa durante le festività cinesi. Sulla rotta verso il Nord Europa i noli container arretrano per la tredicesima settimana consecutiva, mentre Genova resta stabile.

Autotrasporto

  • Undici associazioni firmano l’agenda dell’autotrasporto

    Undici associazioni firmano l’agenda dell’autotrasporto

    Agli Stati Generali di Roma le associazioni rappresentate nel Comitato Centrale per l'Albo degli autotrasportatori hanno firmato un documento unitario che chiede controlli di regolarità estesi al fisco, lettera di vettura elettronica obbligatoria anche nei trasporti nazionali, più flessibilità sui tempi di guida e una Cqc più semplice.

    Volkswagen acquisisce quota minoranza di Navistar


    Dopo avere conquistato Man Trucks e Scania in Europa e avere già da tempo una propria produzione di veicoli pesanti in Sud America (con Volkswagen Caminhões e Ônibus), Volkswagen entra nel mercato statunitense, tramite la controllata Volkswagen Truck & Bus. Per ora è una quota di minoranza, ma potrebbe aumentare in futuro. Intanto è sufficiente per avviare una collaborazione nella ricerca e nelle forniture. Inoltre, la società tedesca avvierà una joint-venture con quella statunitense per l'approvvigionamento di componenti, soprattutto della catena cinematica.
    Così, Volkswagen entra nel club dei produttori europei che hanno acquisito l'intero capitale o una partecipazione in un costruttore statunitense e che comprende il Gruppo Volvo e Daimler. In entrambi i casi, i costruttori non importano veicoli europei, ma usano i loro componenti e le loro tecnologie per sviluppare modelli adatti al mercato locale. L'unico caso inverso è il controllo di Daf da parte di Paccar.
    Con questa operazione, Volkswagen smentisce di fatto le ipotesi di cedere la divisione veicoli industriali per recuperare liquidità necessaria per affrontare il dieselgate. In una nota, la società tedesca afferma che intende diventare entro un decennio uno dei principali gruppi nel settore dei veicoli industriali in termini di redditività e innovazione.
    L'interesse di Volkswagen per Navistar era emerso già in passato, così come quello di CNH Industrial, che controlla Iveco. Già nel 2012, il quotidiano tedesco Financial Times Deutschland affermava che Volkswagen stava valutando un ingresso i Navistar International e a quel periodo risale anche l'interesse d'Iveco. Il gruppo italiano sembrava in vantaggio alla fine di agosto, quando ha siglato un'intesa con Navistar per vendere i veicoli International in Australia. Ma evidentemente i tedeschi sono stati più convincenti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia, e in particolare il raddoppio tra Finale e Andora, sarà inserito nei corridoi europei Ten-T e quindi potenzialmente finanziato con i fondi comunitari. La novità è nel recente Connecting Europe Days con l’approvazione del commissario europeo e della direzione Move.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

LOGISTICA

DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli
previous arrow
next arrow
Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi

ENERGIE

Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow