Array ( [0] => 9337 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

    K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

    I corsi di formazione d’Iveco comprendono anche indicazioni sullo stile di guida dei veicoli industriali a gas naturale liquefatto. Ne parla questo episodio del videocast K44 Tecno Gennaro Formato, responsabile della formazione per il Mercato Italia di Iveco.

    Mercato camion a febbraio, bene i pesanti male i medi

    Il mercato italiano dei veicoli industriali mostra all’inizio del 2021 un andamento contrastante: crescono a doppia cifra quelli con massa complessiva fino a 3,5 tonnellate (+17,1% rispetto allo stesso mese del 2020) e superiore a 16 tonnellate (+21,8%), mentre calano i veicoli medi, con un crollo di quelli con massa complessiva tra 3,51 e 6 tonnellate e una flessione più lieve (-1,9%) di quelli tra 6,01 e 15,99 tonnellate.

    “L’andamento dei dati di febbraio appare discordante rispetto all’andamento dell’economia reale, in quanto a una produzione industriale e una fiducia degli imprenditori asfittica, non corrisponde una flessione del mercato”, commenta Paolo Starace, presidente della Sezione Veicoli Industriali di Unrae, che ha fornito questi dati. Starace spiega questo andamento contrastante con l’evoluzione del settore: “Studi recenti sulle caratteristiche dimensionali delle aziende di autotrasporto in Italia dimostrano che già da alcuni anni è in atto un incremento della percentuale delle imprese medio-grandi rispetto a quelle piccole, che si riducono rogressivamente”. Le imprese più grandi stanno quindi aumentando la flotta con veicoli pesanti, investendo anche in quelli a basso impatto ambientale.

    Sull’altro versante ci sono “le aziende più piccole, che operano prevalentemente nel breve-medio raggio e sono condizionate nel cambiamento dai maggiori costi dei veicoli attuali e dalla maggiore durata d’impiego, nonché dal rischio di non poter contare su una committenza disposta a riconoscere tariffe adeguate agli investimenti”. Ciò comporta quindi una riduzione degli acquisti di veicoli di fascia media. In tale contesto, Unrae chiede “misure specifiche indirizzate ad un urgente, concreto e più accelerato rinnovo del parco circolante a sostegno dell’ambiente, della sicurezza e, non ultimo, dell’economia”.

    Intanto, diverse fonti provenienti dal mercato rivelano a TrasportoEuropa che dall’inizio del 2021 stanno aumentando i tempi di consegna dei veicoli industriali. Il periodo tra ordine e consegna dipende dalle marche e può variare da tre a sei mesi, con il rischio di un progressivo aumento. Le cause indicate dagli operatori sono diverse: soprattutto l’aumento delle vendite in Europa, grazie anche agli incentivi attuati in diversi Paesi, e ritardi nel rifornimento di componenti, sia meccanici, sia elettronici. Quest’ultimo è un fenomeno globale che sta interessando l’intera industria automotive.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
Semirimorchio elettrico a idrogeno per merci secche

TECNICA

Semirimorchio elettrico a idrogeno per merci secche
previous arrow
next arrow
Un miliardo e mezzo per l’immobiliare logistica nel Sud Europa

LOGISTICA

Un miliardo e mezzo per l’immobiliare logistica nel Sud Europa
Hub logistico di DB Schenker per la Scandinavia

LOGISTICA

Hub logistico di DB Schenker per la Scandinavia
Una portacontainer viaggerà con le vele di Michelin

LOGISTICA

Una portacontainer viaggerà con le vele di Michelin
In primavera nuova logistica Amazon alle porte di Roma

LOGISTICA

In primavera nuova logistica Amazon alle porte di Roma
SiCobas avvia vertenza alla logistica Ikea di Piacenza

LOGISTICA

SiCobas avvia vertenza alla logistica Ikea di Piacenza
previous arrow
next arrow
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie

ENERGIE

Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie
Parco eolico nell’Atlantico per l’idrogeno verde

ENERGIE

Parco eolico nell’Atlantico per l’idrogeno verde
Sale il prezzo del petrolio e raggiunge 80 dollari al barile

ENERGIE

Sale il prezzo del petrolio e raggiunge 80 dollari al barile
Frode fiscale sui carburanti da 20 milioni a Verona

ENERGIE

Frode fiscale sui carburanti da 20 milioni a Verona
previous arrow
next arrow
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia

CAMIONSFERA

Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia
Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria

CAMIONSFERA

Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria
Roatel apre un motel per camionisti a Brema

CAMIONSFERA

Roatel apre un motel per camionisti a Brema
Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo

CAMIONSFERA

Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo
Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc

CAMIONSFERA

Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc
Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia

CAMIONSFERA

Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia
Da febbraio i passaggi di frontiera nel cronotachigrafo digitale

CAMIONSFERA

Da febbraio i passaggi di frontiera nel cronotachigrafo digitale
Verona condivide il progetto del nuovo nodo in vista del Bbt

CAMIONSFERA

Verona condivide il progetto del nuovo nodo in vista del Bbt
Anche il Decreto Flussi 2021 comprende gli autisti

CAMIONSFERA

Anche il Decreto Flussi 2021 comprende gli autisti
L’autotrasportatore lituano cargoGO Logistics assume autisti indiani

CAMIONSFERA

L’autotrasportatore lituano cargoGO Logistics assume autisti indiani
previous arrow
next arrow