Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Lieve calo dei camion circolanti in Italia nel 2014


    La maggiore flessione del parco circolante dei veicoli merci (indipendentemente dalla massa complessiva) si registra nel Lazio, dove in un anno sono spariti quasi undicimila veicoli, ossia il 3,1% della flotta regionale, che ora consiste in 340.627 unità. Segue, in termini percentuali, l'Umbria (-1,1%), che però ha una flessione relativamente bassa in termini assoluti, passando da 63.424 a 62.731 unità. Al terzo posto troviamo un'altra Regione centrale, ossia le Marche, che ha perso lo 0,9% attestandosi su 116.163 unità. In recessione troviamo anche la Lombardia (-0,8%), la Liguria (-0,7%), il Piemonte (-0,7%), l'Emilia Romagna (-0,6%), la Campania (-0,6%), il Veneto (-0,4%), il Friuli Venezia Giulia (-0,3%) e l'Abruzzo (-0,1%).
    Le altre Regioni mostrano un incremento, che varia dallo 0,2% di Puglia e Calabria al 9,8% della Valle d'Aosta. La regione con il maggior numero di veicoli merci immatricolati resta la Lombardia (593.206 unità), seguita da Lazio (340.627), Emilia Romagna (334.422), Sicilia (330.218), Veneto (321.926) e Campania (301.286).
    Per conoscere i motivi di questa flessione, e anche degli andamenti regionali, bisognerebbe avere un maggiore dettaglio sulle statistiche, in particolare sulla classe di peso dei veicoli e sul tipo di utilizzo (contro terzi o conto proprio). Ma come è noto, in Italia le statistiche sul trasporto sono carenti. L'Associazione Italiana Ricostruttori Pneumatici, che ha elaborato questa rilevazione, sottolinea che il ribasso del 2014 conferma una tendenza apparsa nel 2011, dovuta non solo alla crisi economica, ma anche alla concorrenza dei vettori stranieri.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Si riaccende lo scontro tra le realtà locali per la realizzazione della ferrovia Torino-Lione. Ora la contestazione si sposta sulla tratta nazionale tra Torino Orbassano e Avigliana. Ma il commissario intende tirare dritto.

Persone

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon

TECNICA

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon
previous arrow
next arrow
Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni

LOGISTICA

Ceva sperimenta l’intralogistica automatica con minifurgoni
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow