Voci sulla vendita d’Iveco appaiono periodicamente e finora sono state smentite dai fatti, perché il costruttore di veicoli industriali è rimasto nella mani della famiglia Agnelli, tramite Exor. Il 18 luglio è apparsa una nuova indiscrezione, lanciata dall’agenzia Reuters, secondo cui sarebbero in corso colloqui tra Exor e tre candidati all'acquisizione d’Iveco. Uno di questi sarebbe il colosso automobilistico indiano Tata Motors. Dopo la pubblicazione, il titolo d’Iveco sull’Otc statunitense è cresciuto del nove percento. Dalla trattativa è esclusa la divisione Defence Vehicles, specializzata in veicoli militari, per la quale è già in corso una gara tra Leonardo-Rheinmetall, Knds, Csg e Indra.
Iveco Group è stata scorporata da Cnh Industrial nel 2022 e già in quell’occasione si è parlato di una possibile vendita. La società fattura oltre 15 miliardi di euro e impiega 36mila dipendenti, di cui 14mila in Italia. La sua attività – incentrata sui veicoli industriali, gli autobus e le catene cinematiche - soffre un mercato europeo debole, mentre la divisione Defence ha registrato ricavi 2024 pari a 1,133 miliardi di euro, con un aumento del 15% sull’anno precedente e con margine operativo a due cifre.































































