Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    UASC severa con i porti Genova e La Spezia


    In un'intervista al Journal of Commerce, Franck Kayser, vice presidente e direttore del network operativo di UASC, ha affermato, a proposito del Nord America, che dispone di "porti del terzo mondo che comportano aggravi di costi per i global carrier a causa della scarsa efficienza operativa". Nella sua analisi dello scenario portuale internazionale, Kayser ha rivolto la propria attenzione anche ai porti del Mediterraneo, specificando che diversi scali negli ultimi 25 anni non hanno fatto passi avanti nella produttività. Duro il commento sull'Italia che, secondo il top manager del carrier arabo, "si è addormentata". In particolare, citando i porti di Genova e La Spezia, ha spiegato: "C'è da essere felici quando effettuano 50 movimenti/ora. Normalmente, svolgono appena 30/35 sbarchi e imbarchi all'ora". Kayser ha poi aggiunto che questa bassa produttività non riguarda i porti di transhipment come Gioia Tauro.
    Sugli scali spagnoli, il manager di UASC ha sottolineato che "qualche passo avanti è stato compiuto, ma le prestazioni operative non sono ancora impressionanti". Al contrario, definisce "quite fantastic" i due terminal container del Pireo operati da Cosco Pacific. I desideri di UASC sono di raggiungere 150/180 imbarchi e sbarchi all'ora sulle nuove sei navi da 19mila teu che la compagnia prenderà in consegna dai primi mesi del prossimo anno e impiegherà sulla rotta Asia-Europa.
    Ma i terminal container di Genova e La Spezia (UASC scala il terminal SECH e il La Spezia Container Terminal) sono effettivamente così deludenti? Secondo i numeri sulle prestazioni operative in banchina la situazione sembra non essere così drammatica. Un addetto ai lavori che conosce bene i due terminal in questione spiega che "la produttività per gru di banchina al LSCT e al SECH non è esaltante, però la differenza la fa il fatto che a La Spezia impiegano sempre il massimo delle squadre di portuali disponibili. Questa differenza è particolarmente evidente sul servizio MINA (Middle East/ Indian Subcontinent/ North America Service), per via del numero minore di movimenti e dimensioni nave, mentre su AMC-1 (Asia Mediterranean Container Service 1) anche il SECH ha una produttività intorno ai 50 movimenti/ora".
    Più nello specifico, quest'anno il LSCT ha fatto registrare prestazioni da 58 movimenti/ora sulle navi del servizio AMC-1 e 54 movimenti/ora sul MINA (westbound), mentre il terminal di Calata Sanità ha fatto registrare medie di 52 movimenti/ora sul AMC-1, 35 sul MINA (westbound) e 40 sul MINA (eastbound).
    In conclusione, pare che La Spezia e Genova siano porti con bassa produttività, specialmente se paragonati ad alcune realtà come gli Emirati Arabi o il Far East, o anche Port Said (per restare nel Mediterraneo), ma non nei termini riportati da Kayser. Il concetto espresso dal manager di UASC è quindi giusto ma i numeri citati (30-35 movimenti/ora) sono imprecisi ed eccessivamente penalizzanti.
    Ci fanno inoltre notare che (almeno per quanto riguarda il servizio MINA) che si parla di volumi relativamente bassi su navi di dimensioni piccole per oggi. Un'analisi accurata delle prestazioni dei terminal portuali dovrebbe tenere conto del fatto che

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Agenzia Trasporti chiede contributo dal 2019 all’autotrasporto

    Agenzia Trasporti chiede contributo dal 2019 all’autotrasporto

    Dopo la sentenza favorevole del Consiglio di Stato, l’Agenzia di Regolazione dei Trasporti annuncia che chiederà il contributo annuale alle imprese di autotrasporto per il 2021. Ma solo a chi ha veicoli sopra 26 tonnellate che usano determinate infrastrutture in Italia e fatturato superiore a tre milioni.

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Un generale esperto in logistica per l’emergenza Covid

LOGISTICA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?

LOGISTICA

Conftrasporto contro cambio di nome del ministero Trasporti

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV
previous arrow
next arrow
Slider