Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • K44 podcast: cauto ottimismo nell’autotrasporto

    K44 podcast: cauto ottimismo nell’autotrasporto

    Un sondaggio svolto dalla Borsa carichi Teleroute tra i trasportatori europei mostra che gli italiani dichiarano un cauto ottimismo nella ripresa dopo la pandemia di Covid-19. Ne parla in questo episodio del podcast K44 la voce del trasporto Domenico Schiavone, sales manager per l'Italia di Teleroute.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    UASC severa con i porti Genova e La Spezia


    In un'intervista al Journal of Commerce, Franck Kayser, vice presidente e direttore del network operativo di UASC, ha affermato, a proposito del Nord America, che dispone di "porti del terzo mondo che comportano aggravi di costi per i global carrier a causa della scarsa efficienza operativa". Nella sua analisi dello scenario portuale internazionale, Kayser ha rivolto la propria attenzione anche ai porti del Mediterraneo, specificando che diversi scali negli ultimi 25 anni non hanno fatto passi avanti nella produttività. Duro il commento sull'Italia che, secondo il top manager del carrier arabo, "si è addormentata". In particolare, citando i porti di Genova e La Spezia, ha spiegato: "C'è da essere felici quando effettuano 50 movimenti/ora. Normalmente, svolgono appena 30/35 sbarchi e imbarchi all'ora". Kayser ha poi aggiunto che questa bassa produttività non riguarda i porti di transhipment come Gioia Tauro.
    Sugli scali spagnoli, il manager di UASC ha sottolineato che "qualche passo avanti è stato compiuto, ma le prestazioni operative non sono ancora impressionanti". Al contrario, definisce "quite fantastic" i due terminal container del Pireo operati da Cosco Pacific. I desideri di UASC sono di raggiungere 150/180 imbarchi e sbarchi all'ora sulle nuove sei navi da 19mila teu che la compagnia prenderà in consegna dai primi mesi del prossimo anno e impiegherà sulla rotta Asia-Europa.
    Ma i terminal container di Genova e La Spezia (UASC scala il terminal SECH e il La Spezia Container Terminal) sono effettivamente così deludenti? Secondo i numeri sulle prestazioni operative in banchina la situazione sembra non essere così drammatica. Un addetto ai lavori che conosce bene i due terminal in questione spiega che "la produttività per gru di banchina al LSCT e al SECH non è esaltante, però la differenza la fa il fatto che a La Spezia impiegano sempre il massimo delle squadre di portuali disponibili. Questa differenza è particolarmente evidente sul servizio MINA (Middle East/ Indian Subcontinent/ North America Service), per via del numero minore di movimenti e dimensioni nave, mentre su AMC-1 (Asia Mediterranean Container Service 1) anche il SECH ha una produttività intorno ai 50 movimenti/ora".
    Più nello specifico, quest'anno il LSCT ha fatto registrare prestazioni da 58 movimenti/ora sulle navi del servizio AMC-1 e 54 movimenti/ora sul MINA (westbound), mentre il terminal di Calata Sanità ha fatto registrare medie di 52 movimenti/ora sul AMC-1, 35 sul MINA (westbound) e 40 sul MINA (eastbound).
    In conclusione, pare che La Spezia e Genova siano porti con bassa produttività, specialmente se paragonati ad alcune realtà come gli Emirati Arabi o il Far East, o anche Port Said (per restare nel Mediterraneo), ma non nei termini riportati da Kayser. Il concetto espresso dal manager di UASC è quindi giusto ma i numeri citati (30-35 movimenti/ora) sono imprecisi ed eccessivamente penalizzanti.
    Ci fanno inoltre notare che (almeno per quanto riguarda il servizio MINA) che si parla di volumi relativamente bassi su navi di dimensioni piccole per oggi. Un'analisi accurata delle prestazioni dei terminal portuali dovrebbe tenere conto del fatto che

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Rinviato l’incontro dell’autotrasporto al Mims

    Rinviato l’incontro dell’autotrasporto al Mims

    L’incontro tra le associazioni dell’autotrasporto e la vice-ministra del ministero Mims (ex Trasporti) è stato rinviato dal 14 settembre a una data imprecisata dell’inizio di ottobre. Si parlerà anche di carenza di autisti.
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

TECNICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Parte la produzione del Nikola Tre in Germania

TECNICA

Parte la produzione del Nikola Tre in Germania
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

TECNICA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci

TECNICA

Cresce la famiglia di locomotive più potenti per merci
Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina

TECNICA

Maxi carri ferroviari per i container tra Europa e Cina
previous arrow
next arrow
Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica

LOGISTICA

Granarolo riacquisisce il controllo di Zeroquattro Logistica
Green Pass obbligatorio anche per trasporto e logistica

LOGISTICA

Green Pass obbligatorio anche per trasporto e logistica
Dhl apre logistica nell’aeroporto di Bologna

LOGISTICA

Dhl apre logistica nell’aeroporto di Bologna
K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion

LOGISTICA

K44 podcast, come l’idrogeno muoverà il camion
Torello aumenta la logistica a Bologna

LOGISTICA

Torello aumenta la logistica a Bologna
previous arrow
next arrow
Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022

BREXIT

Londra rinvia alcuni controlli doganali al 2022
Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici

BREXIT

Aumentano le retribuzioni dei camionisti britannici
In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti

BREXIT

In Gran Bretagna sovrapprezzi per carenza di autisti
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
previous arrow
next arrow
Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Difficile il rimborso autostradale per l’autotrasporto
La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra

CAMIONSFERA

La ferrovia del Frejus compie 150 anni e li dimostra
Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere

CAMIONSFERA

Novità del Decreto Infrastrutture per le Cqc estere
L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022

CAMIONSFERA

L’Iveco autonoma risorgerà nel 2022
K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia

CAMIONSFERA

K44 videocast – carenza autisti, confronto tra GB e Italia
Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Torneranno in cantiere 300 lavoratori del Terzo Valico
Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli

CAMIONSFERA

Mecar perde il suo amministratore delegato Gianandrea Ferrajoli
Podcast K44, i primi 125 anni del camion

CAMIONSFERA

Podcast K44, i primi 125 anni del camion
Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania

CAMIONSFERA

Patenti superiori gratis per disoccupati in Campania
Londra semplificherà gli esami per la patente camion

CAMIONSFERA

Londra semplificherà gli esami per la patente camion
Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero

CAMIONSFERA

Ferrovia Parma-Suzzara si rinnova guardando al Brennero
L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione

CAMIONSFERA

L’Europa richiama l’Italia per i ritardi della Torino-Lione
Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16

CAMIONSFERA

Camionista evita rapina con incendio sull’autostrada A16
Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica

CAMIONSFERA

Supermulta da 18mila euro per guida senza carta tachigrafica
Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni

CAMIONSFERA

Austria rilancia sulla patente camion a 17 anni
previous arrow
next arrow