Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Stefano Messina spiega la strategia di AssArmatori


    All'indomani della nascita di AssArmatori una cosa sembra certa: il legame con Confitarma sarà stretto. Lo annuncia Stefano Messina, presidente della nuova associazione aderente a Confcommercio, che non nasconde la delusione personale per non essere stato designato l'anno scorso alla presidenza di Confitarma, ma si dichiara pronto a voltare pagina e a collaborare con Mario Mattioli, vertice di Confitarma, per l'interesse comune dell'armamento italiano.
    "Non c'è dubbio che un anno fa, a quest'ora, credevo che probabilmente sarei stato eletto al vertice di Confitarma ma le idee che ho oggi sono le stesse di allora. Il programma e le idee fondanti del piano di AssArmatori sono uguali perché ho una visione tendente allo sviluppo e alla crescita del nostro paese e non al protezionismo", afferma dice Messina che aggiunge: "Incontrerò a breve il presidente (di Confitarma, ndr) Mattioli, che ritengo una persona seria. Un anno fa io per primo, come tanti, erano convinto che sarei stato il presidente, non è accaduto, non importa, non c'è rancore personale, però lo incontrerò perché penso che su tanti temi dovremo lavorare insieme. Primo fra tutti quello del mercato del lavoro. Abbiamo dei contratti collettivi nazionali degli amministrativi e dei marittimi scaduti il 31 dicembre, c'è un grande lavoro da fare e credo che dovremo farlo insieme per il bene del settore. Non credo che terremo tavoli separati".
    Il numero uno dell'associazione nata in seno a Confcommercio auspica che "su tutti i temi si lavori insieme", compreso quello molto delicato del Registro Internazionale che negli ultimi due anni è stato messo nel mirino dal suo associato Vincenzo Onorato e che ha prodotto la cosiddetta "legge Cociancich" attualmente in stand-by in attesa di un parere da Bruxelles.
    "Non è nostro obiettivo entrare nelle relazioni fra i singoli associati. È un problema quotidiano, che ha generato problemi fra associati, ma un'associazione non nasce per dirimere problemi fra associati" è il commento di Messina in merito. "Un'associazione nasce per cercare di risolvere problemi strutturali, di competitività. Quindi non c'è una posizione in merito agli emendamenti prodotti da singole parti ma sarà un atteggiamento istituzionale e di relazione trasparente con gli organi legislativi e di governo per cercare di portare un contributo che rilanci maggiormente tutto il sistema infrastrutturali, armatoriale e portuale".
    Messina spiega qual è l'obiettivo di fondo di AssArmatori, che giustifica anche l'ingresso di un operatore straniero come Msc: "Rendere competitivo il sistema nel suo insieme: il discorso del Registro Internazionale ve legato anche alla tematica di utenti di porti, che generino valore aggiunto nel Paese, indipendentemente dallo Stato di bandiera, quando portano sviluppo, investimenti e occupazione. Il tema del Registro Internazionale è uno dei più importanti che a breve tratteremo e abbiamo già qualche idea. Sono convinto che al riguardo ci sono forti convergenze anche con la Confitarma".
    Messina descrive il suo programma di lavoro sottolineando che "non c'è una personalizzazione legata al sistema vecchio basato più sulle relazioni personali. Il mio è un approccio molto trasparente, nell'interesse di tutti e nel caso specifico delle aziende associate che rappresento. Ma una volta portate le istanze verificheremo che siano compatibili con l'interesse comune e non escludo anche di associati che legittimamente hanno scelto di rimanere in Confitarma".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio di Nicola Capuzzo
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 videocast: Italtrans e il valore dell’immagine nel trasporto

    K44 videocast: Italtrans e il valore dell’immagine nel trasporto

    In questo episodio del videocast K44 Risponde Sheela Bellina, responsabile commerciale della Italtrans, spiega l’importanza dei valori aziendali nello sviluppo di un’impresa di autotrasporto. Valori espressi anche dalla campagna Donne STRAordinarie di Ford Trucks Italia.

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Deutsche Post stanzia sette miliardi nella logistica sostenibile

LOGISTICA

Il profilo di chi cerca lavoro nella logistica

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile
previous arrow
next arrow
Slider