Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Autotrasporto

    Spediporto mette sul tavolo le proposte per rilanciare Genova

    Durante l’assemblea pubblica annuale di Spediporto, che si è svolta il 31 marzo 2025 a Genova, l’associazione degli spedizionieri genovesi ha presentato una relazione che ha messo nero su bianco tutte le contraddizioni, le criticità e le prospettive che attraversano il settore. In un contesto internazionale segnato da tensioni geopolitiche, incertezze economiche e minacce commerciali sempre più pressanti, la logistica ligure cerca di definire una nuova traiettoria di sviluppo, più moderna, più efficiente, più competitiva.

    Il rapporto esordisce con un panorama globale, che appare tutt’altro che rassicurante. L’amministrazione statunitense guidata da Donald Trump ha acceso la guerra dei dazi, con minacce di rincari che colpiscono anche i prodotti europei. L’Alleanza Atlantica mostra crepe preoccupanti, mentre l’Europa appare spesso immobile, incapace di risposte rapide e strategiche. Spediporto sottolinea che la logistica, che vive di connessioni e scambi, è tra le prime vittime di questo clima. I costi di trasporto, che avevano toccato picchi record durante la pandemia, sono scesi drasticamente ma restano superiori ai livelli pre-Covid, segno di un mercato ancora instabile.

    La relazione si cala poi al livello italiano, dove secondo l’associazione il vero nodo resta la burocrazia, mettendo in evidenza che l’Italia è al primo posto in Europa per complessità normativa e carico amministrativo sulle imprese. A Genova, primo porto nazionale per investimenti infrastrutturali, i servizi di supporto – dogane, controlli sanitari, ispezioni – sono drammaticamente sottodimensionati. Le conseguenze si vedono ogni giorno: ritardi nelle operazioni, congestioni, inefficienze che si ripercuotono sull’intera catena logistica. Gli operatori, per quanto resilienti e capaci di adattarsi, non possono sopperire indefinitamente a queste mancanze.

    Entrando più nello specifico del trasporto delle merci, Spediporto sottolinea l’evoluzione di quello marittimo dove le grandi alleanze tra compagnie si rompono e si riformano, come dimostra il recente scioglimento della 2M tra Msc e Maersk, sostituita dalla nuova Gemini. Allo stesso tempo, il mercato si prepara a un’ulteriore espansione della capacità di stiva, con 220 nuove navi in arrivo nel 2025. Il rischio di eccesso di offerta è concreto, specie se il traffico dovesse rallentare ulteriormente a causa delle guerre commerciali in corso.

    In tale contesto, i porti europei – da Barcellona a Rotterdam – affrontano problemi simili: attese in rada prolungate, ritardi, congestioni viarie. Genova non fa eccezione. L’afflusso irregolare delle merci, dovuto a ristrutturazioni delle rotte e a picchi di carico sempre meno prevedibili, mette sotto pressione terminal e autotrasportatori. A questo si aggiunge l’insufficienza dei controlli sanitari e veterinari, un tallone d’Achille che penalizza ulteriormente l’efficienza operativa.

    Spediporto ha proposto durante l’assemblea un cambio di passo. Le infrastrutture, per quanto fondamentali, da sole non bastano. Serve una strategia industriale che valorizzi la Zona Logistica Semplificata del porto e retroporto di Genova, attragga investimenti in manifattura avanzata, ricerca, innovazione e renda il capoluogo ligure un hub moderno, competitivo e sostenibile. In questa visione si inserisce la Green Logistic Valley, una proposta che integra sviluppo economico, transizione ecologica e inclusione sociale, puntando anche sulla formazione e sul coinvolgimento delle nuove generazioni.

    Un tassello fondamentale è rappresentato dall’aeroporto Cristoforo Colombo. L’associazione sottolinea come in tutte le grandi città portuali europee – Amburgo, Rotterdam, Barcellona – lo scalo aeroportuale sia un’estensione naturale del porto stesso. Genova ha bisogno di un aeroporto vicino, integrato, capace di gestire sia passeggeri sia traffico cargo. Servono investimenti, visione, sinergie con l’industria e un collaboratore industriale forte, anche per affrontare le sfide legate al commercio elettronico e ai nuovi flussi commerciali provenienti dall’Asia e dall’Africa.

    La relazione si chiude con un appello alla politica. Spediporto chiede di superare l’immobilismo, riformare il sistema portuale, garantire maggiore autonomia gestionale e finanziaria agli scali, semplificare le procedure e offrire alle imprese un ambiente competitivo e attrattivo. Gli investimenti già avviati – dalla nuova diga foranea al Terzo Valico, dalla Gronda all’estensione della metropolitana – vanno portati a termine e valorizzati attraverso servizi moderni, sostenibili e capaci di generare occupazione.

    Mara Gambetta

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow