Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Dosaggio camion al Brennero anche nel 2022

    Dosaggio camion al Brennero anche nel 2022

    Il Governo del Tirolo austriaco ha pubblicato il calendario dei dosaggi per i veicoli industriali sull’asse del Brennero per la prima metà del 2022. A settembre cantieri sull’autostrada A13.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

  • Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans

    Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans

    Questo episodio del videocast K44 Tecno illustra le novità viste al Salone lionese Solutrans, dalle nuove tecnologie per i semirimorchi refrigerati all’ultima generazione del motore diesel. Ambiente e digitale in primo piano.

    Segnali di ripresa per i container marittimi


    Se il buongiorno sui vede dal mattino i primi mesi dell'anno sembrano indicare un 2017 nel quale sembra finalmente mostrarsi la tanto attesa inversione di tendenza per l'industria del trasporto marittimo containerizzato. D'altronde già l'ultimo trimestre del 2016 lasciava chiaramente pensare che il peggio per i vettori globali potesse essere alle spalle.
    Uno dei segnali positivi è la domanda di container in netta crescita sia da parte di chi intende acquistarli che da chi li vuole noleggiare: si è tornati ai livelli di ottobre 2015 e questo è ritenuto dagli addetti ai lavori un chiaro indicatore del fatto che i commerci internazionali stanno aumentando e di conseguenza la domanda di spedizioni marittime è attesa in aumento nel corso dei prossimi mesi.
    L'Harpex Shipping Index, un indice che rappresenta l'andamento dei noli marittimi delle spedizioni containerizzate, è salito del 40% nel corso del 2017 raggiungendo i 439 punti, pur rimanendo ancora lontano dalla ripresa vista nel 2015 e dal record (+76% rispetto ai livelli attuali) fatto segnare nel 2005. I noleggiatori di contenitori dicono che il tempo d'attesa per avere box nuovi ha raggiunto i 30 giorni, in taluni casi anche oltre, a conferma che il volume di produzione in questo momento non riesce a soddisfare le richieste del mercato. Questa situazione è il risultato non solo di una ripresa della domanda di trasporto marittimo ma anche della riduzione di offerta di stiva e di container sul mercato conseguente al fallimento di alcune compagnie di navigazione (una su tutte la Hanjin Shipping).
    La società di ricerca Drewry ha fornito anche un quadro più preciso su quanto negativo finanziariamente sia stato il 2016 per le compagnie globali, calcolando in circa 3,5 miliardi di dollari la perdita aggregata delle 15 maggiori compagnie di navigazione mondiali. Un bilancio meno grave rispetto ai 5 miliardi di rosso previsti dagli stessi analisti nel corso dell'anno passato, perché a risollevare i bilanci hanno contribuito soprattutto gli ultimi tre mesi del 2016, quando è iniziata la risalita dei noli marittimi.
    Delle 15 principali compagnie marittime attive nel container, solo quattro hanno chiuso l'ultimo esercizio con un risultato netto positivo: le compagnie regionali asiatiche Matson e Wan Hai (rispettivamente in utile per 141 e 58 milioni di dollari), Hapag Lloyd (141 milioni) e CMA CGM (29 milioni). Gli "ultimi della classe" sono stati Hyundai Merchant Marine (-716 milioni di dollari), Yang Ming (-453 milioni), Maersk Line (-396 milioni) e MOL (-354 milioni).
    "Piccolo è bello nel 2016 a giudicare dai margini di profitto di compagnie come Matson (9,2%) e Wan Hai (3,3%), mentre nessuno degli altri grandi operatori ha saputo raggiungere nemmeno la soglia del 2%" fanno notare da Drewry, che sulle prospettive del mercato sembrano credere anch'essi in una prosecuzione della tendenza positiva: "La vita migliorerà per i manager delle compagnie di navigazione. La lenta ma progressiva risalita dei noli e la ripresa della domanda di trasporto lasciano pensare che il peggio sia passato per i global carrier e che il 2017 dovrebbe tornare a essere un anno di attività in lieve profitto".
    Nel lungo periodo contribuiranno positivamente alla ripresa anche il minor numero di concorrenti sul mercato (frutto della stagione di acquisizioni e fusioni in corso) e le decisioni di rinviare l'ingresso sul mercato delle nuove navi in costruzione. Secondo gli esperti di Drewry, il 2016 è servito da lezione ai global carrierche, a meno che il prezzo del carburante non torni a prezzi molto elevati e che non si inneschino nuove guerre al ribasso sui noli, potrebbero tornare a sorridere alla fine di quest'anno.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans

TECNICA

Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans
Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia

TECNICA

Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia
Contenitore per trasporto aereo fino a -70°

TECNICA

Contenitore per trasporto aereo fino a -70°
Ford Trucks entra nei servizi municipali

TECNICA

Ford Trucks entra nei servizi municipali
Renault Trucks rinnova i motori diesel da 11 e 13 litri

TECNICA

Renault Trucks rinnova i motori diesel da 11 e 13 litri
previous arrow
next arrow
DB Schenker ordina 1470 camion elettrici a Volta Trucks

LOGISTICA

DB Schenker ordina 1470 camion elettrici a Volta Trucks
Vgp vuole espandersi nel Centro-Nord Italia

LOGISTICA

Vgp vuole espandersi nel Centro-Nord Italia
Usb e Cub bloccano la logistica Amazon alla Malpensa

LOGISTICA

Usb e Cub bloccano la logistica Amazon alla Malpensa
SiCobas blocca i cancelli Amazon di Piacenza

LOGISTICA

SiCobas blocca i cancelli Amazon di Piacenza
Mail Boxes Etc cresce nell’e-commerce acquisendo PrestaShop

LOGISTICA

Mail Boxes Etc cresce nell’e-commerce acquisendo PrestaShop
previous arrow
next arrow
Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion

BREXIT

Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion
Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica

BREXIT

Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie

CAMIONSFERA

La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie
31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta

CAMIONSFERA

31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta
Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit

CAMIONSFERA

Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit
Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti

CAMIONSFERA

Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti
Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero

CAMIONSFERA

Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero
Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE

CAMIONSFERA

Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE
Carabinieri scoprono false patenti polacche

CAMIONSFERA

Carabinieri scoprono false patenti polacche
In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari

CAMIONSFERA

In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari
UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania

CAMIONSFERA

UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania
Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto
Iveco accelera l’ingresso in Borsa

CAMIONSFERA

Iveco accelera l’ingresso in Borsa
Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia

CAMIONSFERA

Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia
Antitrust UE approva la cessione di Autostrade

CAMIONSFERA

Antitrust UE approva la cessione di Autostrade
Sciopero degli autisti Amazon il giorno del Black Friday

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti Amazon il giorno del Black Friday
Tredici corsi gratuiti per patenti superiori in Piemonte

CAMIONSFERA

Tredici corsi gratuiti per patenti superiori in Piemonte
previous arrow
next arrow