Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Armi in un container nell’autotrasporto catanese

    Armi in un container nell’autotrasporto catanese

    Due pistole con i colpi inseriti, un revolver con matricola abrasa e cartucce sono stati sequestrati dai Carabinieri di Nesima nel piazzale di una ditta di autotrasporti. Il 27enne che aveva le chiavi del lucchetto è stato arrestato per detenzione illegale di armi e di arma clandestina.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Il camion cinese Sany e263 debutta in Europa con Alltrucks

    Il camion cinese Sany e263 debutta in Europa con Alltrucks

    Il trattore stradale elettrico Sany e263 del costruttore cinese ha una batteria Lfp da 636 kWh e oltre 500 chilometri di autonomia a 42 tonnellate. In Europa, Putzmeister cura adattamento e ricambi, Alltrucks l'assistenza con oltre 700 officine in tredici Paesi.

    Scoperta frode su carburante importato dalla Libia

    L'operazione XP è coordinata dal pubblico ministero di Milano Paolo Filippini e coinvolge due società e cinque persone indagate, che secondo gli inquirenti hanno attuato una frode carosello sull'Iva nel commercio di carburanti. La base della frode era una società milanese che ha una filiale operativa a Genova e che importava regolarmente carburante dalla Libia con navi di un armatore maltese (già arrestato nell'ottobre 2017 nell'operazione Dirty Oil). Ma nella distribuzione in Italia, la società usava società "cartiere" con false fatturazioni mentre di fatto cedeva in nero il carburante a despotici commerciali e distributori stradali, che così non pagavano l'Iva e potevano praticare prezzi più bassi dei concorrenti. Siccome le società di facciata non versavano l'Iva, l'imposta non veniva mai versata dall'intera filiera. I Finanzieri hanno rilevato che dal 2016 al 2017 l'organizzazione ha importato in Italia oltre 350 milioni di litri di carburante tramite trenta viaggi svolti da navi cisterna. Questo carburante ha prodotto fatture false per 308 milioni, con un'evasione dell'Iva di oltre 55 milioni.
    Al termine dell'inchiesta, cinque persone sono state denunciate per utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti, distruzione ed occultamento di
    documentazione contabile e autoriciclaggio. Inoltre, i Finanzieri hanno sequestrato 29 milioni di litri di benzina e gasolio, per un valore di 44 milioni, immobili, autoveicoli e 1,3 milioni in conti correnti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    Dopo l'ingresso nel terminal di Anversa, FS Logistix punta a due ulteriori Paesi europei, a est e a ovest del Belgio, con un piano di investimenti da due miliardi di euro in terminal e digitalizzazione. I dettagli saranno resi noti con il piano industriale 2027-2030.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Il camion cinese Sany e263 debutta in Europa con Alltrucks

TECNICA

Il camion cinese Sany e263 debutta in Europa con Alltrucks
previous arrow
next arrow
Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics

LOGISTICA

Bracchi cresce nel Benelux con Vim e Greenway Logistics
previous arrow
next arrow
Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni

ENERGIE

Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow