Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

P&O Ferries sospende a tempo 1100 dipendenti per Covid-19

Il coronavirus colpisce anche i traghetti che attraversano la Manica, perché è stato sospeso il servizio di trasporto passeggeri, facendo imbarcare sui traghetti solo i veicoli industriali. Un provvedimento che ha drasticamente ridotto il numero dei viaggi, creando centinaia di esuberi tra i marittimi e il personale di terra. I sindacati britannici hanno annunciato che la compagnia P&O Ferries ha temporaneamente sospeso 1100 persone.

Il provvedimento utilizza una norma inglese analoga alla nostra cassa integrazione, anche se con un meccanismo diverso. In pratica, il Governo paga l'80% dello stipendio dei lavoratori e il restante 20% è pagato dalla società. “Senza tale decisione, non potremmo continuare nessuna delle nostre attività. Faremo tutto il possibile nelle prossime settimane e mesi successivi per sostenere tutto il nostro personale - in licenza e ancora in attività - durante questo difficile periodo”, ha dichiarato Janette Bell, amministratore delegato della compagnia.

Bell ha aggiunto che mediamente P&O Ferries trasporta ogni settimana tra Francia e Regno Unito 25mila carichi, pari al quindici percento delle merci che sbarcano nell’isola. Oltre che il sostegno economico ai singoli lavoratori, il Governo britannico dovrebbe fornire anche un supporto alla compagnia marittima per evitare una pesanti crisi economica.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare