Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Credito d’imposta gasolio per l’autotrasporto sale a 397,6 milioni

    Credito d’imposta gasolio per l’autotrasporto sale a 397,6 milioni

    Un emendamento al Decreto sul caro carburante aggiunge 11,4 milioni di euro al credito d'imposta per l'autotrasporto, portando la dotazione 2026 a 397,6 milioni. Questo aumento giunge dopo quattro provvedimenti già stanziati da marzo e attende la conversione in Legge entro il 27 settembre.

    Pirateria in calo, Italia sospende scorta alle navi


    Il ministro non ha precisato la data del termine delle operazioni, giustificando la scelta con la diminuzione del numero di attacchi e all'utilizzo sempre più frequente di scorte private. Ricordiamo che proprio nell'ambito del programma di protezione ai cargo è avvenuta l'incarcerazione in India dei due Fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, accusati di avere ucciso due pescatori, scambiati per pirati. A tale proposito, il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, ha sollecitato l'intervento del segretario dell'Onu, Ban Ki-moon, nei confronti del Governo indiano.
    I dati dell'International Maritime Bureau relativi alle azioni di pirateria nel 2014 mostrano 245 casi, con una diminuzione del 44% rispetto all'anno precedente. Le navi sequestrate sono state ventuno e 183 quelle abbordate. In questi assalti, i pirati hanno sparato in tredici casi, uccidendo quattro marittimi e ferendone tredici.
    Ma a parte il numero globale, si rileva un mutamento della situazione. L'area somala, che fino a un paio di anni fa era quella maggiormente infestata dai pirati (e quella dove interviene la forza militare Nato), ha registrato solamente undici assalti, tutti falliti. Però, la IMB raccomanda ai comandanti dei cargo di non abbassare la guardia, perché la pirateria somala non è stata completamente eliminata.
    Aumentano però i casi di attacchi nel sud-est asiatico, soprattutto ai danni di petroliere che svolgono navigazione di cabotaggio. L'obiettivo non è come nel caso dei pirati somali, sequestrare la nave per ottenere un riscatto, bensì rubare il carico. La IMB esprime il timore che questi assalti diventino sempre più violenti. I pirati sono attivi soprattutto nelle acque di Pulau Bintan e nel Mar Cinese sud-orientale.
    La pirateria resta attiva anche nell'Africa occidentale, dove sono state sequestrate cinque navi, tra cui tre petroliere. Anche in questi casi, l'obiettivo è il carico. L'area più pericolosa è la Nigeria, dove i pirati cercano di assalire soprattutto le petroliere. Infine, il rapporto dell'IMB registra un aumento degli attacchi in Bangladesh.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    L’apertura del terzo Valico ferroviario tra Genova e Milano subisce un ennesimo rinvio e slitta al 2029. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’opera. Al rallentatore anche gli altri potenziamento della ferrovia.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon

TECNICA

Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon
previous arrow
next arrow
Alleanza tra Scania e Toyota sul camion a idrogeno

LOGISTICA

Alleanza tra Scania e Toyota sul camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow