Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per minaccia a un collega

    Camionista denunciato per minaccia a un collega

    Un autotrasportatore di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per avere minacciato un collega durante una lite sull'A1 nel Modenese. Gli agenti gli hanno sequestrato una pistola a salve con oltre quaranta cartucce.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Per Fiap il credito d’imposta gasolio penalizza gli efficienti

    Per Fiap il credito d’imposta gasolio penalizza gli efficienti

    Il Decreto Direttoriale che apre la piattaforma dell'Agenzia delle Dogane riconosce fino al 70% della maggiore spesa sostenuta per il gasolio tra marzo e agosto 2026. La Fiap denuncia che il meccanismo di calcolo può penalizzare le imprese con condizioni di fornitura più vantaggiose.

    Ormeggio simultaneo di due grandi portacontainer a Genova

    Foto: Psa Italy

    Il ministero dei Trasporti, attraverso la Capitaneria di porto-Guardia costiera di Genova, ha autorizzato l’avvio della fase di sperimentazione per l’accosto e l’ormeggio contemporaneo di due navi portacontainer di dimensioni massime al terminal Psa Genova Pra’. L’autorizzazione segna un passaggio tecnico rilevante per la portualità nazionale, consentendo per la prima volta in Italia la gestione simultanea di due navi da 400 metri di lunghezza, pari a una capacità di 20mila teu ciascuna.

    L’operazione, resa possibile grazie al coordinamento dei servizi tecnico-nautici del porto – in particolare il Corpo piloti, i Rimorchiatori e il Gruppo Antichi Ormeggiatori di Genova – è stata sperimentata con l’ormeggio in contemporanea delle portacontainer Cosco Shipping Taurus ed Evelyn Maersk. Le due navi, tra le più grandi al mondo per capacità di carico, scalano abitualmente lo scalo ligure con una frequenza media di una volta a settimana, ma fino a oggi le operazioni di accosto avvenivano in momenti separati.

    Secondo quanto dichiarato da Roberto Ferrari, amministratore delegato di Psa Italy, la nuova configurazione operativa consente di gestire in parallelo due unità di grandi dimensioni, evitando tempi morti e migliorando l’efficienza complessiva del terminal. L’obiettivo è garantire continuità operativa alle navi di nuova generazione, riducendo la permanenza in rada e ottimizzando le risorse di banchina e di movimentazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • A breve i cantieri della bretella ferroviaria merci di Gorizia

    A breve i cantieri della bretella ferroviaria merci di Gorizia

    Dopo molte attese, entro fine 2026 partiranno i cantieri per realizzare la "lunetta", ossia la bretella ferroviaria di Gorizia, utile per creare nuove opportunità per il traffico merci, ora senza sbocco. La conferma è all'interno di un'intesa tra Rfi e la regione Friuli.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Jost Group cresce in Germania con Ctj Janssen

LOGISTICA

Jost Group cresce in Germania con Ctj Janssen
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana

SERVIZI

La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana
previous arrow
next arrow