Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

OOIL pronta a ordinare navi da 23mila teu a Gnl


Secondo la testata Lloyd's List, Orient Overseas ha un piano per far costruire ai cantieri cinesi, di cui non precisa il nome, sei portacontainer da 23mila teu ciascuna, che sarebbe la taglia più grande prevista per navi di questa dimensione (che finora raggiungono i 22mila teu). Un'altra caratteristica importante è l'alimentazione dei motori, che potrà avvenire anche a gas naturale liquefatto (ma in tale ambito Ooil non è la prima, perché la francese Cma Cgm ne ha già ordinate nove da 22mila teu con tale combustibile nel 2017). L'indiscrezione aggiunge che le nuove portacontainer saranno consegnate entro il 2021. Questo ordine farebbe parte di un programma più ampio del Gruppo Cosco, che recentemente ha acquisito Ooil, per ampliare la stiva complessiva della compagnia da 700mila a un milione di teu. Le risorse proverrebbero dalla vendita del Long Beach Container Terminal, imposta al Gruppo cinese proprio a causa dell'acquisizione della compagnia marittima e che dovrebbe concludersi entro il primo trimestre di quest'anno. Cosco non ha commentato la notizia. Ooil aderisce, insieme con Cosco Shipping, Evergreen e Cma Cgm, all'alleanza Ocean Alliance, che proprio in questi giorni ha annunciato di prorogare la sua scadenza di cinque anni, portandola quindi al 2027. L'alleanza è entrata nella terza fase di sviluppo introducendo il Day 3 Product, che utilizza 330 portacontainer che offrono una stiva complessiva di 3,8 milioni di teu.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Riparte la vertenza dell’autotrasporto container a Genova

    Riparte la vertenza dell’autotrasporto container a Genova

    L’Osservatorio Logistica e Trasporto Merci di Genova scrive al presidente dell’Autorità portuale per sollecitare la soluzione di problemi connessi all’autotrasporto container che sono rimasti insoluti a causa delle emergenze legate alla pandemia di Covid-19 e della manutenzione delle autostrade.

Logistica

  • Prosegue la vertenza sul contributo postale

    Prosegue la vertenza sul contributo postale

    Il Tar del Lazio ha respinto gli ultimi ricorsi delle associazioni del trasporto avevano intrapreso contro l’Agenzia delle Comunicazioni e il ministero dello Sviluppo Economico sui servizi postali. Sette di loro hanno scritto alla ministra dei Trasporti.

Mare

  • Riparte la vertenza dell’autotrasporto container a Genova

    Riparte la vertenza dell’autotrasporto container a Genova

    L’Osservatorio Logistica e Trasporto Merci di Genova scrive al presidente dell’Autorità portuale per sollecitare la soluzione di problemi connessi all’autotrasporto container che sono rimasti insoluti a causa delle emergenze legate alla pandemia di Covid-19 e della manutenzione delle autostrade.