Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio

    Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio

    Il costruttore cinese Wisdom Motor ha presentato allo Iaa Transportation 2026 il T45, un veicolo commerciale a zero emissioni con carrozzeria in fibra di carbonio, gestione intelligente dell'energia e ambizioni di espansione anche verso la tecnologia a idrogeno.

    Nuovo crollo dei noli delle rinfusiere


    La rilevazione della scorsa settimana del Baltic Index sul trasporto marittimo di merci sfuse è stata diffusa dall'agenzia Reuters e mostra che l'indice globale ha toccato il valore di 522 punti, con un calo del 2,25% rispetto alla settimana precedente. Questo indice non segna solamente la salute dello shipping, ma dell'intera produzione industriale, perché gran parte delle merci trasportate dalle rinfusiere alimenta l'industria o la produzione energetica.
    Il maggior calo si registra nel settore delle capesize, dove il Baltic Index è sceso di 45 punti (-5,46%) a 779 punti. Il nolo giornaliero medio è calato di 382 dollari, raggiungendo quota 6799 dollari. L'indice delle navi panamax (più piccole delle capesize) ha raggiunto i 410 punti, con un calo dello 0,49%. Il nolo medio giornaliero è di 3275 dollari, 17 meno della settimana scorsa. L'indice del segmento più piccolo, le handysize, tocca i 282 punti, tre in meno, mentre quello delle supramax è di 451 punti, quattro in meno della settimana precedente.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio

TECNICA

Wisdom Motor porta in Europa il furgone in fibra di carbonio
previous arrow
next arrow
Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE

LOGISTICA

Il dazio frena i mini pacchi in ingresso nella UE
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow