Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Podcast K44, i primi 125 anni del camion

    Podcast K44, i primi 125 anni del camion

    Il 18 agosto 1896 Gottlieb Daimler svelo la sua ultima invenzione: un carro motorizzato dedicato al trasporto delle merci. Nacque così il camion e questo episodio del podcast K44 vuole celebrare il suo 125° compleanno raccontandone la gestazione e le principali tappe della sua lunga vita.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

  • Frode fiscale nell’autotrasporto a Formia

    Frode fiscale nell’autotrasporto a Formia

    La Guardia di Finanza di Formia ha sequestrato 500mila euro a una cooperativa di autotrasporto che aveva evaso l’Iva per cinque anni, producendo circa 1200 fatture false grazie anche una macchina da stampa.

    Nessuna offerta per Piattaforma Europa di Livorno


    Il 30 novembre 2019 è scaduto il termine che l'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale aveva fissato per la presentazione da parte di soggetti privati di proposte per costruire e gestire nuovo terminal container previsto nella fase 1 della nuova Piattaforma Europa. Né Msc, né Gruppo Investimenti Portuali (Gip), né Spinelli né altri soggetti terminalisti che in passato avevano manifestato il proprio interesse si sono fatti avanti. Fra questi solo Gip, che già controlla nello scalo labronico il Terminal Darsena Toscana, l'anno scorso aveva depositato un progetto non vincolante, ma non è andato oltre. Il costo delle opere della prima fase della Piattaforma Europa è di circa 870 milioni di euro, di cui 540 milioni proverrebbero da fondi pubblici e 330 da privati, e il tempo previsto per la realizzazione è di circa quattro anni dall'approvazione del progetto che dovrebbe prendere forma in project financing. Il costo dell'intera opera complessiva è stato stimato in circa 1,3 miliardi di euro.
    La prudenza (o la rinuncia) da parte degli investitori si spiega con diverse ragioni. Gip scommetterà sul terminal che sorgerà nella nuova Piattaforma Europa solo se avrà garanzia che potrà essere l'unico del porto autorizzato a movimentare container. Cosa, questa, non scontata perché negli ultimi mesi ha tenuto banco la polemica sorta attorno all'autorizzazione rilasciata dall'Autorità portuale al Terminal Lorenzini (partecipato al 50% da Msc) per movimentare una quota di container non più minoritaria rispetto al totale dei suoi traffici, aprendo di fatto alla nascita di un secondo terminal per l'imbarco e sbarco dei contenitori in porto. Oltre a ciò, sempre secondo quanto è stato possibile ricostruire, un altro grosso ostacolo per i privati sono i costi dell'operazione che fino ad oggi risultano ancora incerti per la parte pubblica nonostante le recenti rassicurazioni della ministra dei Trasporti, Paola De Micheli.
    A ciò si aggiunga che la nuova opera andrebbe a intercettare flussi di traffico che transitano da Genova, Vado Ligure, La Spezia e dalla stessa Livorno perché non è pensabile attirare volumi di container da e per il resto d'Europa. Fra gli addetti ai lavori, dopo le difficoltà illustrate negli anni passati dall'iter dell'opera, sono in pochi a scommettere sulla sua futura fattibilità. Nel frattempo però dall'Autorità portuale toscana dicono avanti tutta sulla progettazione preliminare delle opere marittime di difesa e delle attività di dragaggio della Darsena Europa. Il costo previsto per questi lavori è 260 milioni di euro.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
Carrozzeria isotermica realizzata con plastica riciclata

TECNICA

Carrozzeria isotermica realizzata con plastica riciclata
Quando il semirimorchio produce energia

TECNICA

Quando il semirimorchio produce energia
Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans

TECNICA

Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans
Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia

TECNICA

Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia
Contenitore per trasporto aereo fino a -70°

TECNICA

Contenitore per trasporto aereo fino a -70°
previous arrow
next arrow
Škoda sperimenta camion elettrici per intralogistica

LOGISTICA

Škoda sperimenta camion elettrici per intralogistica
Sdag Gorizia e Interporto di Trieste verso l’integrazione

LOGISTICA

Sdag Gorizia e Interporto di Trieste verso l’integrazione
Snam investe 23 miliardi per gas e idrogeno verde

LOGISTICA

Snam investe 23 miliardi per gas e idrogeno verde
Dsv crea rete logistica automatica e connessa per e-commerce

LOGISTICA

Dsv crea rete logistica automatica e connessa per e-commerce
Dhl Express prova camion a idrogeno nel Benelux

LOGISTICA

Dhl Express prova camion a idrogeno nel Benelux
previous arrow
next arrow
Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion

BREXIT

Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion
Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica

BREXIT

Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Partono i lavori del collegamento dello Fehmarnbelt

CAMIONSFERA

Partono i lavori del collegamento dello Fehmarnbelt
Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia

CAMIONSFERA

Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia
Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio

CAMIONSFERA

Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio
Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero

CAMIONSFERA

Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero
La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie

CAMIONSFERA

La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie
31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta

CAMIONSFERA

31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta
Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit

CAMIONSFERA

Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit
Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti

CAMIONSFERA

Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti
Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero

CAMIONSFERA

Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero
Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE

CAMIONSFERA

Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE
Carabinieri scoprono false patenti polacche

CAMIONSFERA

Carabinieri scoprono false patenti polacche
In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari

CAMIONSFERA

In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari
UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania

CAMIONSFERA

UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania
Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto
Iveco accelera l’ingresso in Borsa

CAMIONSFERA

Iveco accelera l’ingresso in Borsa
previous arrow
next arrow