Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Autotrasporto

    Nel 2024 aumentata la redditività delle compagnie container

    Il 2024 è stata una buona annata per le compagnie marittime che trasportano container. Secondo la più recente analisi dei bilanci di dieci grandi compagnie di navigazione mondiali svolta dal Centro Studi Fedespedi, dopo un 2023 con segnali contrastanti e ritenuto di transizione, la redditività è tornata a buoni livelli. A fare da sfondo a questa ripresa c’è un contesto macroeconomico complesso, in cui la crescita del pil mondiale ha rallentato al +3,3% (secondo il FmI), ma con un'accelerazione della domanda di trasporto container, stimata in aumento del 6% su base annua. Una crescita trainata soprattutto dagli Stati Uniti, dove gli importatori hanno aumentato gli ordini anticipando il rischio di nuovi dazi, in previsione di un possibile ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca.

    Un elemento fondamentale è stato l’aumento improvviso dei noli a partire da dicembre 2023, legato soprattutto alla crisi nel Mar Rosso: le compagnie hanno dovuto deviare le rotte via Capo di Buona Speranza per evitare gli attacchi Houthi nello stretto di Bab el Mandeb. Questi cambiamenti hanno creato nuove tensioni sulle capacità disponibili, spingendo le tariffe verso l’alto. Il Chinese Containerized Freight Index ha registrato un raddoppio tra dicembre e gennaio. Anche la puntualità dei servizi è migliorata: secondo Sea-Intelligence, il 58,7% delle navi è arrivato on-time con un ritardo medio ridotto a 4,6 giorni.

    Sul fronte dell’offerta, le dieci compagnie analizzate gestiscono oltre tremila navi, equivalenti a più della metà dell’intera flotta mondiale in termini numerici e a quasi il 90% della capacità totale in teu. La capacità media si attesta attorno ai 6.700 teu per nave, ma tra il 2022 e metà 2025 il sistema ha aggiunto oltre 5,6 milioni di teu alla flotta globale, con Msc, Hapag-Lloyd e Cma Cgm come protagoniste di questa espansione.

    Parallelamente si è rimescolato lo scacchiere delle alleanze operative. L’uscita di scena della storica 2M Alliance (Maersk–Msc) ha aperto la strada a nuovi accordi: Maersk si è alleata con Hapag-Lloyd nella Gemini Cooperation, focalizzandosi sullerotte Asia–Nord America–Mediterraneo e toccate italiane su Genova, Vado, La Spezia e Livorno. Dall’altra parte, la Premier Alliance ha visto la collaborazione di One, Yang Ming e Hmm, con cinque nuovi servizi nel Mediterraneo. Insieme, le grandi alleanze oggi controllano l’82% della capacità mondiale.

    Tornando ai bilanci, i dati 2024 parlano chiaro: le compagnie sono tornate a guadagnare bene. Il nolo medio per teu si è attestato a 1.448 dollari, segnando un aumento del 20% rispetto al 2023. Le crescite più marcate si sono registrate per Zim (+56,9%) e Yang Ming (+53,4%). In termini di ricavi, Evergreen ha registrato un aumento del 62,7% in valuta locale, seguita da Zim (+62,8%) e Yang Ming (+58,4%). Anche la redditività operativa (Ros) ha beneficiato del miglioramento dei noli: la media è tornata al 24%, con punte sopra il 30% per Evergreen, Hmm e Zim. Il ritorno su investimenti è salito sopra il 10% per quasi tutti, segnalando una ritrovata sostenibilità anche in ottica di nuovi investimenti. La liquidità si è rafforzata (quick ratio sopra 1 per Evergreen, Wan Hai e Yang Ming), mentre l’indebitamento bancario è rimasto sotto controllo per colossi come Maersk e Hapag-Lloyd, ma resta più elevato per Zim e Wan Hai.

    I primi tre mesi del 2025 confermano e amplificano i segnali positivi. I ricavi sono cresciuti per tutte le compagnie tranne Yang Ming, che ha comunque mantenuto risultati positivi. L’utile operativo (Ebit) è decollato: +608% per Maersk, +314% per Wan Hai, +64% per Cosco. E anche l’utile netto ha segnato aumenti a tre cifre, con Zim a +222% e Cma Cgm a +43%. A sostenere questa accelerazione hanno contribuito diversi fattori: la domanda resta elevata, le nuove navi entrate in servizio nel biennio precedente sono ora pienamente utilizzate e la maggiore puntualità consente operazioni più efficienti.

    Gli analisti di Fedespedi sottolineano che questi risultati rappresentano più di un semplice rimbalzo ciclico. Le compagnie stanno rivedendo in profondità le proprie strategie: alcune puntano su una maggiore integrazione logistica (come Maersk), altre su una presenza capillare nei porti minori (come Msc). Gli investimenti in nuove navi – spesso sopra i 15.000 teu – sono giustificati da ritorni finalmente superiori al costo del capitale, ma il rischio resta elevato, soprattutto per operatori fortemente indebitati o meno diversificati. Il contesto globale, tra incertezze politiche, possibili guerre commerciali e necessità di investire in sostenibilità, impone una gestione oculata del ciclo economico.

    Anche se il rapporto non affronta in modo diretto le normative ambientali (Ets, norme Imo 2027), emerge chiaramente che la transizione verso una navigazione a basse emissioni richiederà capitali ingenti. I flussi di cassa record del 2024 e inizio 2025 potrebbero rappresentare l’ultima grande occasione per finanziare il cambiamento senza compromettere l’equilibrio finanziario. Le ricadute di questa ristrutturazione del settore toccano da vicino anche i porti e l’ecosistema logistico. Le alleanze ridefiniscono le rotte e i porti di scalo, cambiando i volumi e i tempi di movimentazione. I porti italiani, in particolare, dovranno adattarsi rapidamente a queste trasformazioni per restare competitivi, ripensando i collegamenti con l’entroterra, l’autotrasporto e la digitalizzazione dei flussi.

    In conclusione, il 2024 ha rappresentato un punto di svolta per le compagnie marittime, che hanno saputo sfruttare un contesto favorevole per recuperare redditività e rafforzare le proprie basi finanziarie. Ma la nuova fase non è esente da rischi: i fondamentali appaiono più solidi, ma il futuro resta incerto, con variabili politiche, economiche e ambientali pronte a rimettere tutto in discussione. Per le compagnie, i porti e gli operatori logistici, si apre una stagione che richiede visione strategica, rapidità di adattamento e investimenti mirati per consolidare la ripresa e renderla strutturale.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow