Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Msc aumenta le toccate a Gioia Tauro


Msc sta sempre più facendo di Gioia Tauro il suo hub portuale per le linee che attraversano il Mediterraneo. Il vettore marittimo elvetico, dopo il lancio recente di un feeder con i porti italiani di Napoli, Cagliari e Trapani, ha annunciato un'altra linea regolare intra-mediterranea che salperà da novembre. Più nello specifico il nuovo servizio regolare di trasporto container ribattezzato E1 salperà da Gioia Tauro per poi scalare Port Said West, Haifa, Mersin, Pireo e tornare nuovamente a Gioia Tauro.
La compagnia di navigazione fondata da Gianluigi Aponte nel giro di un paio d'anni si prepara a sottrarre il primato di capacità container alla rivale danese Maersk grazie agli ultimi ordini appena firmati con il cantiere sudcoreano Daewoo per cinque navi da 23mila teu (prezzo unitario 152 milioni di dollari e consegne a partire da agosto 2021). Il portafoglio ordini con questa ulteriore commessa è salito infatti a sedici navi per un'offerta di stiva pari a 305.352 teu, secondo i calcoli di Alphaliner. Includendo anche le navi operate attualmente a noleggio, Msc dovrebbe sfiorare i quattro milioni di teu di capacità di stiva, mentre la flotta Maersk oggi si attesta sui 4,2 milioni ma l'amministratore delegato del liner danese, Soren Skou, recentemente ha detto che a regime la loro offerta sarà sui quattro milioni di teu. La nave portacontainer più grande al mondo è oggi la Msc Gulsun di proprietà di Msc, che può vantare una capacità di 23.765 teu ed è impiegata sulla rotta Asia-Nord Europa.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Nuovi transpallet  e stoccatori Still per corsie strette

    Nuovi transpallet e stoccatori Still per corsie strette

    Still amplia la gamma di equipaggiamenti progettati per il carico e scarico dei veicoli industriali e per lo stoccaggio in corsie strette con il transpallet EXH-S 20/25 e lo stoccatore doppio EXD-S 20. Posto di guida più confortevole e sicuro.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.