Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Credito d’imposta gasolio per l’autotrasporto sale a 397,6 milioni

    Credito d’imposta gasolio per l’autotrasporto sale a 397,6 milioni

    Un emendamento al Decreto sul caro carburante aggiunge 11,4 milioni di euro al credito d'imposta per l'autotrasporto, portando la dotazione 2026 a 397,6 milioni. Questo aumento giunge dopo quattro provvedimenti già stanziati da marzo e attende la conversione in Legge entro il 27 settembre.

    Missione antipirati somali estesa fino al 2018


    La missione Eu Navfor Somalia Operazione Atalanta è iniziata nel 2008, quando gli assalti dei pirati somali erano diventati un serio ostacolo alla navigazione commerciale che dall'Asia era diretta verso il Canale di Suez. Da allora, una flotta di navi militari di diversi Paesi incrocia nel Mar Rosso, nel Golfo di Aden e nell'Oceano Indiano per prevenire gli abbordaggi dei pirati e per scortare i mercantili del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP), che consegna aiuti in Somalia. In questi otto anni, la missione ha conseguito risultati positivi, al punto che oggi l'osservatorio sulla pirateria dell'International Maritime Bureau ritiene che il fenomeno ha toccato il punto più basso dal 1995.
    Nella prima metà del 2016, IMB ha rilevato 98 assalti di pirati in tutto il mondo, contro i 134 dello stesso periodo dell'anno precedente e la media di 445 assalti tra il 2010 e il 2013, quando la pirateria ha raggiunto la massima espansione. Ma l'organismo internazionale invita a non abbassare la guardia, mantenendo la deterrenza in Somalia e focalizzando l'attenzione in altre aree dove il fenomeno cresce, come l'Indonesia e la Nigeria, che ora è l'area più pericolosa. Infatti, dei 44 sequestri di marittimi avvenuti nel primo semestre, 24 sono avvenuti in Nigeria, contro i dieci dello scorso anno.
    Se fino a poco tempo fa nel Golfo di Guinea i pirati assalivano le petroliere per rubarne il carico, ora si comportano come i colleghi somali, ossia sequestrano l'equipaggio per chiedere un riscatto. E si allarga il loro raggio operativo, che arriva fino a 120 miglia nautiche. Cresce pure il livello di violenza, con l'uso delle armi durante gli assalti. IMB ritiene che il conto dei casi avvenuti nel Golfo di Guinea sia inferiore alla realtà, perché gli armatori non denunciano tutti gli abbordaggi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    L’apertura del terzo Valico ferroviario tra Genova e Milano subisce un ennesimo rinvio e slitta al 2029. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’opera. Al rallentatore anche gli altri potenziamento della ferrovia.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon

TECNICA

Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon
previous arrow
next arrow
Alleanza tra Scania e Toyota sul camion a idrogeno

LOGISTICA

Alleanza tra Scania e Toyota sul camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow