Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Aumentano anche nel 2026 i trafori del Bianco e del Frejus

    Aumentano anche nel 2026 i trafori del Bianco e del Frejus

    Il 1° gennaio sono aumentati i pedaggi dei trafori del Monte Bianco e del Frejus. Un rincaro contenuto che arriva dopo anni d’incrementi più marcati e s’inserisce in un contesto di lavori straordinari, investimenti in sicurezza e pressioni crescenti sul trasporto merci transalpino.

    Ministero Trasporti rafforza la cibersicurezza marittima

    Il ministero dei Trasporti ha pubblicato il 16 dicembre 2025 la circolare “Sicurezza Della Navigazione” (Serie Generale numero 177/2025) che contiene l’aggiornamento delle misure di sicurezza informatica per le navi nazionali, le società di gestione Ism e i gestori di impianti portuali. Il provvedimento è emanato dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera, in qualità di organo centrale di sicurezza, e dall’Autorità Nis Settore Trasporti.

    La circolare aggiorna e sostituisce la precedente circolare numero 155/2019 sulla gestione del ciber rischio, alla luce dell’evoluzione tecnologica del settore marittimo, dell’esperienza applicativa maturata negli ultimi anni e delle nuove linee guida Imo. L’Amministrazione evidenzia come la crescente digitalizzazione della navigazione, della logistica e delle operazioni portuali abbia ampliato la superficie di esposizione alle minacce informatiche, rendendo la cibersicurezza un elemento imprescindibile della sicurezza marittima, nelle accezioni di safety e security, e una componente strategica della sicurezza nazionale, economica e ambientale.

    Il provvedimento è stato predisposto con il parere del gruppo di lavoro per la sicurezza della navigazione istituito presso il Reparto VI della Guardia Costiera, ampliato alla partecipazione dell’Autorità Nis Settore Trasporti, dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale e delle principali associazioni del comparto portuale, logistico e armatoriale. Le istruzioni allegate sono state presentate al Comitato Interministeriale per La Sicurezza dei Trasporti Marittimi e dei Porti nella seduta plenaria del 29 ottobre 2025 e successivamente illustrate al Committee For Maritime Security presso Emsa il 9 dicembre 2025.

    La circolare entrerà in vigore il 1 novembre 2026. Nel merito, la circolare individua nei Computer Based Systems l’insieme dei sistemi informatici e operativi, It e Ot, rilevanti ai fini della sicurezza della navigazione, delle persone, del carico e dell’ambiente. Tali sistemi comprendono sia apparati di bordo sia infrastrutture digitali a terra, incluse le interfacce nave porto e i sistemi integrati nave terra.

    L’approccio delineato è basato sulla gestione strutturata del rischio informatico e richiede l’integrazione della cibersicurezza nel sistema di gestione della sicurezza previsto dal Codice Ism, nonché nei piani di sicurezza della nave e degli impianti portuali previsti dal Codice Isps. La circolare prevede l’aggiornamento delle politiche aziendali, la chiara attribuzione di ruoli e responsabilità, la conduzione di valutazioni periodiche del rischio, l’adozione di misure tecniche e organizzative proporzionate e la predisposizione di piani di risposta agli incidenti.

    Particolare rilievo è attribuito alla formazione e alla familiarizzazione del personale di bordo e di terra, alla gestione degli incidenti informatici, ai drill e alle esercitazioni, agli audit interni e al miglioramento continuo. Le misure devono essere applicate secondo criteri di proporzionalità rispetto alla natura, dimensione e complessità della compagnia, della nave e dell’infrastruttura portuale. La circolare dedica inoltre uno specifico paragrafo alle Maritime Autonomous Surface Ships (ossia le imbarcazioni di superficie a guida autonoma), evidenziando come l’automazione e il controllo remoto introducano nuovi profili di rischio informatico, che devono essere considerati nelle valutazioni di sicurezza, con particolare attenzione ai centri di controllo remoto, alle comunicazioni e ai sistemi decisionali basati su sensori.

    Negli ultimi anni, a livello internazionale, diversi attacchi informatici hanno sottolineato come un ciberattacco possa generare effetti sistemici sull’operatività della navigazione e dei terminal, con interruzioni dei servizi di prenotazione, rallentamenti nelle operazioni portuali e impatti economici rilevanti lungo le catene di approvvigionamento. Anche il sistema portuale europeo e italiano è stato interessato da campagne di attacchi dimostrativi e da tentativi di compromissione, sebbene finora con impatti operativi limitati.

    In questo contesto, la Direttiva Nis2 ha qualificato i trasporti marittimi e portuali come settore ad alta criticità, imponendo obblighi rafforzati in materia di governo del rischio, sicurezza delle reti e notifica degli incidenti. La circolare Mit 177/2025 rappresenta la declinazione operativa di tali principi nel perimetro marittimo nazionale, traducendo gli indirizzi Imo ed europei in prescrizioni applicabili a compagnie, navi e porti.

    Per gli operatori del trasporto merci, del magazzinaggio e della logistica portuale, l’adeguamento richiesto implica investimenti tecnologici e organizzativi, un rafforzamento delle competenze interne e una maggiore integrazione tra sicurezza fisica e sicurezza informatica. Al tempo stesso, l’obiettivo è aumentare la resilienza del sistema nel suo complesso, riducendo il rischio d’interruzioni operative e rafforzando l’affidabilità del sistema portuale italiano nei traffici internazionali.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Traffico in aumento e noli in calo nell’aerocargo 2025

    Traffico in aumento e noli in calo nell’aerocargo 2025

    L’analisi di Xeneta sull’andamento del trasporto aereo delle merci nel 2025 riporta un quadro caratterizzato da una crescita della domanda e nello stesso tempo un calo delle tariffe. Per il 2026 emerge un sentimento di prudenza.

Ferrovia

  • La neve ferma i treni merce in Ungheria

    La neve ferma i treni merce in Ungheria

    Dal 6 gennaio 2026 le Autorità ungheresi hanno sospeso la circolazione dei treni merci a causa del maltempo, per dare la priorità ai passeggeri. scambi in avaria e impatto sui corridoi intermodali europei

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Una cargobici progettata per la logistica urbana

TECNICA

Una cargobici progettata per la logistica urbana
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
previous arrow
next arrow
Zalando chiude il grande polo logistico di Erfurt

LOGISTICA

Zalando chiude il grande polo logistico di Erfurt
Il maltempo d’inizio 2026 paralizza trasporti di mezza Europa

LOGISTICA

Il maltempo d’inizio 2026 paralizza trasporti di mezza Europa
Cosco potenzia il trasporto terrestre di container in Germania

LOGISTICA

Cosco potenzia il trasporto terrestre di container in Germania
Un incendio ha colpito il polo logistico Casoria Arzano

LOGISTICA

Un incendio ha colpito il polo logistico Casoria Arzano
Nel 2026 sparirà il livello 6J del Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nel 2026 sparirà il livello 6J del Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow