Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Minacce mafiose al presidente ASP Sicilia orientale


La minaccia è chiara: un proiettile recapitato in una busta giunta sul tavolo di Pasqualino Monti, presidente dell'Autorità di Sistema Portuale della Sicilia Orientale, che gestisce i porti di Palermo, Termini Imerese, Trapani e Porto Empedocle, dove sono previsti investimenti per 250 milioni di euro. La lettera è giunta poche ore prima della firma di un protocollo che dovrebbe evitare infiltrazioni mafiose proprio nelle opere previste. Il testo firmato nella Prefettura di Palermo il 18 giugno 2018 rientra in una più ampia collaborazione instaurata tra la rappresentanza del Governo e l'Autorità portuale sulla prevenzione amministrativa antimafia per quanto riguarda le concessioni e autorizzazioni. Una collaborazione che finora ha prodotto tre inderdittive antimafia verso società ritenute vicine a Cosa Nostra.
Il nuovo accordo estende la collaborazione anche ai lavori di potenziamento dei porti, un pacchetto di 250 milioni che evidentemente interessa molto le cosce criminali. L'intesa prevede che tutti i contratti superiori a 200mila euro saranno soggetti alla richiesta d'informazioni antimafia, misura che interesserà, per qualsiasi importo, tutte le imprese in sub-appalto. L'Autorità portuale realizzerà sul web una banca dati delle imprese che parteciperanno a qualsiasi titolo ai lavori. Il testo prevede anche l'obbligo di segnalare tentativi di corruzione o di concussione, l'induzione a ricevere favori o regali e nel caso di provvedimenti giudiziari nei confronti degli amministratori, dei soci e dei dirigenti dell'impresa sarà obbligatoria la risoluzione del contratto.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon cerca autotrasportatori per l’ultimo miglio

    Amazon ha avviato un nuovo programma dedicato ai fornitori di autotrasporto in Italia, che prevede anche l’uso di furgoni elettrici per le consegne nell’ultimo miglio. Incentivi ai dipendenti che vogliono diventare autotrasportatori.

Logistica

Mare

  • Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    Grimaldi si impone ancora sull’area ex-Trinseo a Livorno

    La società terminalista Sintermar ha vinto al Consiglio di Stato la causa contro l’Autorità portuale di Livorno sulla concessione dell’area ex Trinseo. Il piazzale sarà destinato alla movimentazione e allo stoccaggio di rotabili e auto nuove.