Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    L’impatto sulle assicurazioni del crollo di Baltimora

    Il giorno successivo alla distruzione del ponte Francis Scott Key Bridge di Baltimora causata dall’impatto contro il suo pilone da parte della portacontainer Dali sono in piena attività le indagini per determinare le cause e le responsabilità dell’incidente. Un elemento importante è il video che mostra frontalmente, seppur da lontano, gli ultimi minuti precedenti l’impatto e che indicherebbe che la portacontainer abbia subito almeno due interruzioni della corrente elettrica. Un evento che avrebbe reso ingovernabile la nave e che venne segnalato dall’equipaggio al Dipartimento dei Trasporti del Maryland prima dell’impatto.

    Questo allarme ha permesso d'interrompere la circolazione dei veicoli sul ponte, limitando così il numero delle vittime. Non c’è però stato il tempo di avvertire ed evacuare la squadra di operai che stava svolgendo lavori di asfaltatura della strada e infatti proprio tra loro appare il maggior numero delle vittime (alcune delle quali risultano ufficialmente disperse). Ancora oggi non c’è un bilancio definitivo dell’incidente.

    Quindi un filone d’indagine riguarda avarie alla nave (mentre pare accantonata l’ipotesi di un sabotaggio o attentato). Gli investigatori non escludono l’ipotesi di un errore nella navigazione, ma bisogna considerare che a bordo operavano ben due piloti del porto di Baltimora, che conoscono molto bene quelle acque.

    Mentre sono ancora in corso le indagini, già si discute su chi dovrà pagare i colossali danni causati dall’incidente: oltre alla distruzione del ponte, c’è il danno alla nave e ai container che trasportava e i risarcimenti per le vittime. Inoltre ci potrebbe essere anche una causa sui problemi alla circolazione dei veicoli causati dall’interruzione dell’Interstate I-695 . Ci sono poi i danni al porto di Baltimora, che è bloccato a tempo indeterminato con alcune navi ormeggiate che non possono partire e quelle che dovevano scalare che sono state deviate in altri porti della costa atlantica degli Stati Uniti. Per il solo ponte, si parla di un valore di 1,2 miliardi di dollari, ma bisogna considerare che genera un’entrata annuale di circa 53 milioni di dollari, secondo un articolo del Wall Street Journal.

    Gli analisti ritengono che l’incidente causerà una ondata di cause risarcitorie che colpirà in prima battuta la società che assicura la nave (su cui potrebbero cadere tutte le richieste dei danni diretti e indiretti) e poi le compagnie riassicuratrici, con in primo piano quelle del settore marittimo. Secondo S&P Global, la portacontainer Dali (di proprietà di Great Ocean Investment e gestita da Synergy Marine, che la noleggia a Maersk) dovrebbe essere assicurata da Britannia Steam Ship Insurance Association, che fa parte del Britannia P&I Club, che a sua volta è membro dell’International Group of P&I Clubs. Quest’ultimo è un’associazione di dodici Club P&I di mutua assicurazione, il cui scopo è assicurare e mettere in comune le responsabilità nel trasporto marittimo.

    S&P Global cita Loretta Wolters, portavoce dell’Insurance Information Institute, secondo cui il maggiore impatto dell’incidente sarà subito dall’International Group of P&I Associations, guidato da Axa, che a sua volta ha una copertura assicurativa. Business Insider afferma che il sito web del P&I Club scrive che risarcisce direttamente solo i primi dieci milioni di dollari, mentre il resto dovrà essere condiviso dai membri del Club e dai riassicuratori.

    L’agenzia di rating A.M. Best citata da Business Insurance precisa che i problemi assicurativi relativi al crollo di Baltimora interessano diverse linee assicurative, tra cui quelle relative alla proprietà, al carico, alle responsabilità (liability), al credito commerciale e all’interruzione di attività. Quindi, secondo la società la richiesta di risarcimento potrà coinvolgere diverse compagnie di assicurazione e riassicurazione e la somma superare i limiti delle copertura prevista dai proprietari e operatori della portacontainer.

    Ma per districare la questione potrebbero volerci anni. Basti pensare che è ancora aperto il fascicolo della portacontainer Ever Given, che s’incagliò nel Canale di Suez nel marzo del 2021, bloccandolo per sei giorni. In questo caso, si parla di risarcimenti introno ai due miliardi di dollari, ma ci vorranno anni per chiudere la vicenda. Per quanto riguarda Baltimora, resta completamente aperta la questione sulle conseguenze che l’incidente avrà sui futuri costi e sulle condizioni delle assicurazioni e riassicurazioni marittime, che stanno già subendo le tensioni causate dai conflitti in corso, soprattutto quelli in Ucraina e nel Mar Rosso. Con le conseguenti ripercussioni sui noli di trasporto.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow