Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Autotrasporto

    Le compagnie spostano le navi in vista delle tasse portuali negli Usa

    Se non ci saranno rinvii – come è già avvenuto più volte per i dazi - il 14 ottobre 2025 entreranno in vigore negli Stati Uniti nuove tasse portuali che colpiscono in modo mirato le navi in qualche modo connesse alla Cina, sia per origine costruttiva sia per proprietà o gestione. Il provvedimento, voluto da Washington per ridurre la dipendenza dal gigante asiatico nella cantieristica navale, costringerà le principali compagnie internazionali a ridistribuire le proprie flotte e a ricalibrare i servizi sulle rotte transpacifiche.

    Il nuovo regime tariffario prevede un’imposizione differenziata, con un impatto economico potenzialmente enorme per gli operatori. Le navi gestite da società cinesi dovranno pagare inizialmente 50 dollari per tonnellata netta, una cifra destinata a salire a 140 dollari entro il 2028. Anche le navi solamente costruite in Cina, pur non essendo controllate da armatori cinesi, saranno soggette a tariffe specifiche che partiranno da 18 dollari per tonnellata netta o 120 dollari per container, fino a raggiungere rispettivamente 33 e 250 dollari. La tassa potrà essere applicata fino a cinque volte l’anno per ciascuna nave. In termini concreti, un portacontainer da 10mila teu con una stazza netta di 70mila tonnellate potrebbe arrivare a pagare nell’arco di tre anni tra 3,5 e 9,8 milioni di dollari in diritti portuali supplementari.

    Non sorprende dunque che le grandi compagnie abbiano già iniziato a riorganizzare le proprie strategie. Cma Cgm ha dichiarato che utilizzerà la flotta costruita in cantieri non cinesi per garantire i collegamenti con gli Stati Uniti. Con meno della metà delle sue circa 670 navi di origine cinese, la compagnia francese ritiene di poter ridistribuire le unità senza subire contraccolpi significativi. Anche Maersk appare relativamente al riparo, dal momento che solo il dieci per cento della sua flotta risulta coinvolta dalle nuove regole. La società danese ha già confermato che eviterà d’impiegare navi costruite in Cina sulle rotte verso gli Stati Uniti, destinandole ad altri mercati. Più complessa appare invece la situazione di Zim, che effettua oltre la metà delle sue chiamate portuali statunitensi con navi di costruzione cinese, molte delle quali noleggiate a lungo termine. Con quasi la metà della capacità complessiva impiegata sulla rotta Asia–Nord America, la compagnia israeliana rischia di trovarsi in una posizione di particolare vulnerabilità.

    Un elemento che – almeno in questo caso – sta favorendo le compagnie è la riduzione dei traffici container tra Cina e Stati Uniti, causata da fattori economici e geopolitici. Almeno sei servizi settimanali tra Cina e Stati Uniti sono stati sospesi, con una perdita potenziale di oltre 1,3 milioni di container da 40 piedi all’anno. Parallelamente, il numero di viaggi cancellati è cresciuto in maniera esponenziale: la capacità programmata non impiegata è passata in poche settimane da 60mila a quasi 370mila teu. Ne derivano riduzioni significative dell’offerta, con un calo del 12 percento tra Asia e costa occidentale degli Usa e del 14 percento verso la costa orientale. Hapag-Lloyd ha già tagliato il 30 percento delle spedizioni dirette dalla Cina, mentre Kuehne + Nagel segnala un crollo delle prenotazioni tra il 25 e il 30 percento.

    Il ridimensionamento dei flussi verso gli Stati Uniti sta favorendo una crescita dei traffici in altre aree, in particolare verso i mercati Asean, l’Africa e l’Unione Europea. Hapag-Lloyd ha evidenziato la forte domanda dal Sud-est asiatico, con Thailandia, Cambogia e Vietnam in prima linea. Tuttavia, nessuno di questi mercati può compensare da solo la perdita di volumi legata alla Cina. Un altro scenario riguarda lo spostamento dei traffici verso porti canadesi e messicani, che potrebbero diventare terminali alternativi per merci destinate comunque agli Stati Uniti, con il conseguente vantaggio per le reti ferroviarie transcontinentali come Canadian National e Canadian Pacific Kansas City.

    La nuova struttura tariffaria statunitense rischia anche di alterare la concorrenza. Compagnie come Evergreen, Hmm e Yang Ming appaiono avvantaggiate, grazie alla loro minima esposizione a unità costruite in Cina, mentre operatori come Zim o Cma Cgm dovranno fronteggiare pressioni più marcate. Nonostante ciò, i cantieri navali cinesi restano centrali per l’industria. Msc ha ribadito la volontà di continuare a ordinare nuove navi in Cina, sottolineando la competenza e la capacità produttiva che il Paese è in grado di garantire.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • DJI presenta drone cargo con portata fino a 80 kg

    DJI presenta drone cargo con portata fino a 80 kg

    Il costruttore cinese Dji ha presentato il drone cargo FlyCart 100, che offre una portata utile fino a 80 chilogrammi con un’autonomia di sei chilometri. Ha un sistema di sicurezza multilivello.

Ferrovia

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno

TECNICA

Mimì, il mini furgone modulare a idrogeno
previous arrow
next arrow
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld

LOGISTICA

Ctp avvia sviluppo logistico in Italia acquisendo Vld
L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali

LOGISTICA

L’intelligenza artificiale arriva nei processi doganali
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow