Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    Patente ritirata a camionista Adr per estintori scaduti

    La Polizia Locale di Monfalcone ha fermato un autoarticolato immatricolato in Croazia che trasportava resina liquida soggetta all'Adr che aveva gli estintori scaduti da tempo. Sanzioni per oltre 400 euro, mentre Prefettura e Motorizzazione stabiliranno da due a sei mesi di sospensione della patente.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

    La portacontainer Ever Given blocca il canale di Suez

    Il 23 marzo la portacontainer Ever Given – gestita da Everegreen - ha attuato una manovra sbagliata mentre navigava nel Canale di Suez in direzione nord, bloccando completamente la navigazione. La zona era soggetta a forte vento, fino a 50 km/h, fenomeno che potrebbe essere la concausa dell’incidente. Alcune immagini satellitari mostrano che la prua della nave tocca la sponda orientale del canale, mentre la poppa tocca quella occidentale e alcuni rimorchiatori stanno cercando di raddrizzarla. Secondo un funzionario del Canale, sarebbero necessari almeno due giorni per ripristinare la navigazione.

    L’equipaggio è indenne e dalle immagini non appaiono danni ai container, mentre è difficile valutare quelli alla nave. La Ever Given è una portacontainer da 20.388 teu costruita nel 2018, che stava navigando da Shenzhen a Rotterdam. L’incidente è avvenuto alle 7.40 del 23 marzo, poco dopo l’ingresso della nave dal Mar Rosso e, secondo l’agenzia marittima Gac, la portacontainer avrebbe subito un black-out che avrebbe causato la perdita di potenza e quindi l'intraversamento a causa del forte vento.

    Il blocco del canale avrà gravi conseguenze nel trasporto marittimo da e per il Mediterraneo e non solo per quanto riguarda il flusso dei container, ma anche nel rifornimento di petrolio. Ci sono già diverse petroliere ferme in entrambi i versanti del Canale di Suez che trasportano petrolio caricato in Arabia Saudita, Oman, Russia e Stati Uniti. Ogni giorno viaggiano nel Canale di Suez mediamente cinquanta navi.

    (Foto tratta dal profilo Instagram di Julianne Cona, ripresa dalla Maersk Denver)

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

Persone

In Austria la fabbrica dei camion cinesi

TECNICA

In Austria la fabbrica dei camion cinesi
previous arrow
next arrow
L’autotrasportatore tedesco Reinert ordina 500 camion a biogas

LOGISTICA

L’autotrasportatore tedesco Reinert ordina 500 camion a biogas
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow