Array ( [0] => 26 [1] => 10 )

Primo piano

  • K44 podcast, AdBlue come nasce, a quanto si vende e perché manca

    K44 podcast, AdBlue come nasce, a quanto si vende e perché manca

    Il prezzo dell'additivo AdBlue – necessario per i diesel Euro V ed Euro VI – è aumentato e la produzione è calata. Ne parla in questo podcast di K44 Claudio Mascialino, amministratore delegato di Resnova, che invita a non accaparrarsi il prodotto e mette in guarda da quello contraffatto.

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Il Tribunale di Pesaro ha condannato a due anni e tre mesi di reclusione per omicidio stradale il giovane autista dell’autoarticolato contro cui il 7 febbraio 2021 si schiantò un furgone sull’A14, uccidendo i due occupanti. La causa un colpo di sonno.

Normativa

Autotrasporto

  • K44 videocast | Come stanno cambiando i controlli dei camion

    K44 videocast | Come stanno cambiando i controlli dei camion

    Nuove tecnologie - come il controllo remoto di assicurazione, revisione e cronotachigrafo – e nuove norme comunitarie stanno cambiando i controlli su strada dei veicoli industriali. Questo episodio del videocast K44 Risponde spiega come con Alessio Sitran di Vdo e Massimiliano Galloni, Comandante della Polizia Municipale di Reno Galliera.

    La ferrovia del porto di Venezia eviterà Mestre

    Dopo lo scavalco ferroviario che collegherà direttamente il porto di Livorno e l’interporto Amerigo Vespucci di Guasticce, opera ormai in corso di realizzazione, un altro investimento di ampio respiro interessa un’area portuale, in questo caso Venezia. Seppure in una prospettiva più lontana nel tempo rispetto alla Toscana, la zona sud del porto e l’area portuale di Marghera saranno interconnesse alla rete ferroviaria senza interferenze, in questo caso aggirando il nodo di Mestre.

    Lo studio e la progettazione del nuovo collegamento sono demandati a un Tavolo tecnico previsto da un protocollo d’intesa sottoscritto a fine maggio 2021 tra la Regione Veneto, il gestore della rete ferroviaria nazionale Rfi, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e altri soggetti locali coinvolti.

    L’ipotesi del nuovo collegamento nasce dal fatto che attorno al porto di Venezia gravitano sia su gomma sia su ferro differenti tipologie merceologiche (dai prodotti siderurgici a quelli energetici, dall’agroalimentare alla chimica) che provocano una congestione per la viabilità cittadina, mentre la ferrovia è costretta a convivere tra una forte domanda per i servizi passeggeri regionali e a lunga percorrenza e l’esigenza di servire il porto commerciale con numerose manovre per la composizione dei treni. Per questo motivo l’accordo ha un respiro multimodale e prevede non solo un nuovo collegamento ferroviario diretto, ma anche nuove interconnessioni stradali.

    Il tavolo tecnico congiunto avrà anche il compito d’individuare quali risorse economiche sono disponibili in ambito comunitario per quanto riguarda la progettazione dell’intervento e successivamente per delineare il percorso che porterà all’apertura dei cantieri. La progettazione della parte ferroviaria sarà a carico di Rfi, mentre i raccordi stradali sono di competenza di CAV (Concessioni Autostradali Venete), la società che gestisce il Passante di Mestre e la tangenziale ovest. L’Autorità portuale seguirà le opere complementari nel proprio ambito.

    Sono un centinaio in media i treni merci settimanali che hanno come origine e destinazione l’area portuale. Il comprensorio di Venezia è uno dei principali snodi della rete ferroviaria nazionale e transeuropea di trasporto, punto di collegamento tra i corridoi terrestri e marittimi mediterranei. Per favorire la modalità ferroviaria sono in corso o programmati diversi interventi frutto di un accordo sottoscritto nel febbraio 2018 tra l’Autorità portuale e Rfi. Tra questi l’ampliamento della capacità per la stazione di Venezia Marghera scalo con l’elettrificazione e la centralizzazione di sette binari aggiuntivi, l’adeguamento di quattro binari a modulo 750 metri e la realizzazione di un nuovo apparato di controllo centralizzato.

    Inoltre, è prevista una revisione radicale per il Parco Breda con un fascio di sette binari centralizzati, di cui tre elettrificati e due muniti di segnalamento per arrivi e partenze. Sullo sfondo c’è poi la realizzazione del nuovo ponte ferroviario per il collegamento diretto tra la dorsale sud-ovest del porto, dove si genera il 40% del traffico complessivo, e la stazione di Venezia Marghera Scalo.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta

TECNICA

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta
Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
previous arrow
next arrow
In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili

LOGISTICA

In GU il Decreto sui contributi per camion sostenibili
Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online

LOGISTICA

Conftrasporto chiede interventi per la sicurezza online
Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?

LOGISTICA

Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?
Maersk potenzia la logistica in Spagna

LOGISTICA

Maersk potenzia la logistica in Spagna
Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali

LOGISTICA

Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali
previous arrow
next arrow
L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto

ENERGIE

L’aumento dell’energia costa sette miliardi all’autotrasporto
Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi

ENERGIE

Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi
Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%

ENERGIE

Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%
previous arrow
next arrow
La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità

CAMIONSFERA

La Serbia punta sui corridoi ferroviari ad alta capacità
Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti

CAMIONSFERA

Legge di Bilancio proroga la pensione anticipata per camionisti
UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti

CAMIONSFERA

UE chiarisce l’applicazione del distacco autisti
Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero

CAMIONSFERA

Gara d’appalto per lotto ferroviario Pfons-Brennero
Un camionista evita grave incidente a Lecco

CAMIONSFERA

Un camionista evita grave incidente a Lecco
K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti

CAMIONSFERA

K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti
Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana

CAMIONSFERA

Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana
Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

CAMIONSFERA

Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia

CAMIONSFERA

Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia
Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria

CAMIONSFERA

Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria
previous arrow
next arrow