Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Nove camion con centraline AdBlue alterate scoperti a Villorba

    Nove camion con centraline AdBlue alterate scoperti a Villorba

    A Villorba, nel Trevigiano, nove camion avevano le centraline riprogrammate per eludere i controlli sulle emissioni. Nel bilancio dei tre giorni della Polizia Locale anche un cronotachigrafo manomesso, altri non funzionanti, carte di conducenti altrui e sanzioni per oltre 20mila euro.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

    Incendio sulla Grimaldi Grande America


    La Grande America era salpata dal porto tedesco di Amburgo per raggiungere quello marocchino di Casablanca, quando al largo delle coste della Bretagna il comandante ha lanciato l'allarme incendio. In un primo momento il comandante ha annunciato di voler puntare la prua verso il porto della Corugna, mal'aumento delle fiamme sul ponte dei container lo ha costretto a evacuare i 27 membri dell'equipaggio e l'unico passeggero della nave. L'evacuazione è avvenuta alle due del mattino dell'11 marzo su un imbarcazione, mentre sul posto sono arrivate la fregata britannica HMS Argyll, che ha raccolto l'equipaggio incolume alle quattro del mattino, e il rimorchiatore d'alto mare Abeille Bourbon. Le operazioni di salvataggio sono state controllate dal cielo da un Falcon 50. La con-ro Grande America è stata varata a Palermo nel 1997. La nave è lunga 214 metri e larga 32 metri. Può trasportare fino a 2500 autoveicoli e 800 teu.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo cresce senza picco stagionale

    Il cargo aereo cresce senza picco stagionale

    A ottobre 2026 la domanda mondiale di trasporto aereo delle merci è salita del 6% su base annua e i noli spot hanno raggiunto 3,11 dollari al chilo (+29%). Per Xeneta il picco di fine anno non arriverà.

Ferrovia

  • Attacco informatico alla società del tunnel del Brennero

    Attacco informatico alla società del tunnel del Brennero

    Il 17 ottobre 2026 soggetti non autorizzati hanno avuto accesso a dati di Bbt, la società che costruisce la Galleria di Base del Brennero. Indaga la Polizia Postale di Bolzano, mentre il gruppo russofono Everest avrebbe rivendicato l'attacco minacciando di pubblicare i dati.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Scania Dynamic debutta in Italia a Ecomondo

TECNICA

Scania Dynamic debutta in Italia a Ecomondo
previous arrow
next arrow
Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico

LOGISTICA

Energia e velocità guidano le scelte per l’immobiliare logistico
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow