Array ( [0] => 11 [1] => 10 )

Primo piano

  • K44 podcast | alle origini della Scania

    K44 podcast | alle origini della Scania

    Questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto racconta gli esordi della Scania e scopre alcune analogie con gli attuali temi dell’autotrasporto. Si parla di biciclette e di carri ferroviari per raccontare la storia di un produttore di veicoli industriali.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Nuove restrizioni estive per camion in Austria

    Nuove restrizioni estive per camion in Austria

    Il 2 luglio entreranno i vigore nuovi divieti alla circolazione dei veicoli industriali nel Tirolo austriaco. Le associazioni dell’autotrasporto italiane chiedono un intervento del Governo.

    Il container in Italia recupera le perdite della pandemia

    Il Centro Studi di Fedespedi ha diffuso il rapporto semestrale sul trasporto delle merci in Italia e quello dei primi sei mesi del 2021 era atteso per comprendere se e quanto il settore abbia recuperato dopo la crisi pandemica. In generale appare una decisa svolta positiva rispetto al 2020, con traffici in crescita, anche se con percentuali inferiori rispetto al contesto internazionale. Il traffico globale di container, al netto delle attività di trasbordo e cabotaggio, è stimato in 88,6 milioni di teu, con un aumento sullo stesso periodo del 2020 del 13,5%.

    I porti italiani hanno movimentato 3,945 milioni di teu, un valore che raggiunge quello pre-pandemico. In termini percentuali, l’aumento è stato del 10,9%, escludendo il transhipment di Gioia Tauro, che scende al 4,6% se consideriamo anche il porto calabrese. Quest’ultimo, infatti, mostra una riduzione del trasbordo verso i porti adriatici. Sono invece cresciuti i container alla Spezia (+27,6%) e a Genova (+15,7%). Se però consideriamo gli altri porti esteri del Mediterraneo, risulta che hanno movimentato 10,9 milioni di teu, con un aumento del 6,6% e quindi superiore a quello italiano, mentre ancora maggiore è la percentuale di crescita degli scali dell’Atlantico settentrionale: 9%, con una movimentazione totale di 22,2 milioni di teu.

    Fedespedi rileva che a fronte di questo generale aumento dei volumi, il trasporto marittimo di container sconta un continuo aumento dei noli: “Fatta 100 la media dei noli di gennaio 2020, a metà settembre 2021 essi hanno toccato quota 472 sulla tratta Cina-Nord Europa e 419 su quella Cina-Mediterraneo, mentre l’indice generale ha toccato quota 334”, scrivono gli analisti. E aggiungono: “L’ulteriore e continua crescita dei noli nel corso del 2021 e le misure di contenimento dei costi hanno permesso alle compagnie marittime di ottenere significativi aumenti del fatturato, e ottimi risultati in termini di utili finali, che si collocano abbondantemente sopra il 20% del fatturato”.

    Fedespedi rileva anche che a luglio – quindi fuori dal periodo considerato – il tasso di crescita dei noli mostra un rallentamento, “dando l’impressione che il momento più critico potrebbe essere stato superato”. Un altro punto critico del trasporto marittimo di container è il mancato rispetto dei tempi di arrivo ai terminal delle portacontainer e secondo i dati di Sea Intelligence, citati nella ricerca, nel 2021 solo il quaranta percento delle navi è arrivato nell’orario programmato.

    Il trasporto aereo delle merci mostra in Italia un aumento del 34,8% nei primi otto mesi del 2021, con una movimentazione totale negli aeroporti di 700mila tonnellate. Questo valore resta però inferiore, anche se di poco, alla quantità movimentata nel 2019, che era di 713mila tonnellate. Malpensa resta saldamente al primo posto tra le cargocity italiane, anzi con la pandemia ha aumentato la sua quota, che sfiora il 70%. Lo scalo lombardo nei primi otto mesi è cresciuto del 56,4%.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Ferrovia

  • Tredici condanne all’Appello bis per incidente di Viareggio

    Tredici condanne all’Appello bis per incidente di Viareggio

    Il 30 giugno la Corte di Appello di Firenze ha annunciato i verdetti del secondo processo di appello sull’incidente ferroviario che il 29 giugno 2009 causò 32 morti a Viareggio. L’ex amministratore delegato di FS ha avuto una riduzione della pena da sette a cinque anni.
IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana

TECNICA

IAA 2022 | semirimorchio Schmitz per la distribuzione urbana
IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes presenterà l’eActros per lungo raggio
IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico

TECNICA

K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico
previous arrow
next arrow
530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni

LOGISTICA

530 milioni per l’idrogeno nei camion e nei treni
Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?

LOGISTICA

Anche la logistica Amazon soffre di carenza di personale?
Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile

LOGISTICA

Il Parlamento inserisce la logistica nel Codice Civile
Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri

LOGISTICA

Sindacati di base firmano accordo con Fedit su corrieri
Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035

LOGISTICA

Ministri UE approvano fine diesel per furgoni nel 2035
previous arrow
next arrow
Laghezza entra nelle energie rinnovabili

ENERGIE

Laghezza entra nelle energie rinnovabili
Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente

ENERGIE

Nuove centrali idroelettriche ad acqua fluente
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi

ENERGIE

Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi
previous arrow
next arrow
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow