Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    UE approva gli aiuti italiani per locomotori e carri

    La Commissione Europea ha approvato il finanziamento italiano di 125 milioni di euro per l’acquisto di materiale rotabile ferroviario per il trasporto delle merci, a fronte della rottamazione di quello vecchio.

Podcast K44

Cronaca

  • Webfleet celebra il suo 25° anniversario nella gestione del parco veicoli

    Webfleet celebra il suo 25° anniversario nella gestione del parco veicoli

    Webfleet, la soluzione telematica di Bridgestone per la gestione del parco veicoli, festeggia quest'anno il suo 25° anniversario. Per celebrare questo traguardo, l'azienda ha degli eventi presso il suo quartier generale di Amsterdam, evidenziando l'evoluzione e l'innovazione costante che l'hanno resa un leader globale nel settore.

Normativa

Autotrasporto

    Il 2014 anno stabile per Contship Italia


    Rispetto al 2013, quando i terminal italiani di Contship movimentarono complessivamente 5.174.000 teu, si registra quindi una situazione praticamente invariata, anche se dall'analisi delle singole strutture emerge che il transhipment mostra una leggera flessione, mentre il gateway cresce. Al vertice, in termini di volumi, resta il Medcenter Container Terminal di Gioia Tauro, che è anche il più importante hub di transhipment italiano. Nel 2014 ha movimentato 2.970.000 teu, contro i 3.087.000 teu dell'anno precedente.
    Una "modesta contrazione", come la definisce Contship Italia, rispetto alla crescita registrata nei due anni precedenti. La società la giustifica con il rallentamento estivo causato dal potenziamento del sistema informatico e dalla temporanea interruzione di attività imposta dalla gestione di un'operazione sotto egida Onu (ossia il trasbordo di semirimorchi legato al ciclo di distruzione delle armi chimiche siriane).
    In compenso, sottolinea Contship Italia, è migliorata la produttività della banchina calabrese, perché il numero medio di teu movimentati per nave è aumentato del tre percento, grazie anche all'incremento delle dimensioni delle navi in servizio sulle rotte tra Asia ed Europa. Inoltre, a dicembre 2014 il Medcenter Container Terminal ha cumulato cinquanta milioni di teu movimentati dalla sua nascita (avvenuta nel settembre 1995).
    Il secondo scalo di transhipment italiano gestito da Contship è il Cagliari International Container Terminal, che opera anche come porta per le merci sarde in importazione ed esportazione. I numeri del 2014 sono esattamente gli stessi dell'anno precedente: 656mila teu.
    Tra i porti gateway, al vertice troviamo il La Spezia Container Terminal, che nel 2014 ha movimentato 1.109.000 teu, contro 1.031.000 teu dell'anno precedente. Questo risultato deriva anche dalla completa acquisizione della Speter, avvenuta a maggio 2014, che secondo la società "ha aggiunto ulteriori volumi ad un trend di crescita comunque già presente". Il terminal ha aumentato del dieci percento anche i volumi inoltrati su rotaia, portando la quota della ferrovia al 35%.
    Il Salerno Container Terminal supera la soglia dei 200mila teu, attestandosi a 234mila teu, registrando una crescita percentuale a doppia cifra per il secondo anno di seguito. Il terzo scalo puramente gateway gestito da Contship è il Terminal Container Ravenna, che nel 2014 ha movimentato 198mila teu, in flessione rispetto ai 206mila teu dell'anno precedente. La società precisa che negli ultimi mesi dell'anno il terminal mostra "una forte crescita", aggiungendo che "i limiti di profondità delle acque e di accessibilità alle banchine, che l'Autorità Portuale conferma di voler risolvere durante il 2015, hanno certamente influenzato questo risultato".
    Contship Italia partecipa anche alla gestione del terminal marocchino di TangerMed, che continua nella sua crescita sostenuta: nel 2014 le sue banchine hanno lavorato 1.428.000 teu, a fronte di 1.064.000 teu dell'anno precedente. É aumentato del sei percento anche il numero delle navi approdate, che ha toccato la cifra di 1347 unità. Contando anche le attività del Marocco, Contship Italia ha movimentato 6,6 milioni di teu, con un incremento del 5,7%.
    La società italiana offre anche servizi intermodali, gestiti da Sogemar e Hannibal, che complessivamente hanno trasportato su rotaia 240mila teu, lo stesso numero del 2013. Ciò è avvenuto nonostante l'interruzione delle attività dello hub di Melzo (Milano) di novembre e le limitazioni di dicembre, causate dall'ampliamento della locale stazione di controllo di Rete Ferroviaria Italiana. Una limitazione subita anche dalla società di trazione ferroviaria del gruppo, Oceanogate Italia, che nel 2014 ha prodotto 1.067.000 treni-chilometri (a fronte dei 1.070.000 del 2013).
    Sul versante intermodale, Contship Italia annuncia che nella prima parte del 2015, il Rail Hub Milano di Melzo completerà la seconda fase di d'investimenti, con uno sviluppo che prevede l'ampliamento di 100mila metri quadrati di nuovi piazzali e quattro nuovi binari interni, lunghi 750 metri ciascuno. Sempre da quest'anno, Hannibal gestisce i servizi di trasporto intermodale sia in ambito nazionale che internazionale.
    La presidente del Gruppo Contship Italia, Cecilia Eckelmann-Battistello, presentando i risultati del 2014 ha anche tracciato le linee d'evoluzione del trasporto di container: "Le compagnie di navigazione continuano a sviluppare la loro strategia di alleanze, fusioni, integrazione e cooperazione. Sono operazioni attuate per aumentare l'efficienza dei loro network, ridurre i costi operativi, migliorare i livelli di servizio, affidabilità e puntualità, oltre ad una maggiore copertura dei mercati serviti". Secondo Battistello, potrebbe continuare la pressione al ribasso dei noli, "anche se si registrano segnali di ripresa incoraggianti".
    Contship Italia continua comunque a investire nei terminal, aggiunge la presidente, per prepararsi ai nuovi scenari globali che stanno cambiando rapidamente: "I network di servizi East-West (2M), Ocean Three (O3) e l'accordo di cooperazione tra UASC e Hamburg Sud, così come quelli tra Hapag Lloyd, CSAV e tra CCNI e Hamburg Sud sono diventati operativi nel 2015 iniziando a competere, nel mercato globale, con i network già esistenti CKYHE e G6. Per queste ragioni, l'offerta Contship sta evolvendo con nuovi prodotti attraverso i quali ripensare la supply chain globale e servire con efficacia ed efficienza, non solo i maggiori mercati italiani, ma anche quelli europei oltre le Alpi."

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • FedEx ridurrà i colletti bianchi in Europa

    FedEx ridurrà i colletti bianchi in Europa

    FedEx ha annunciato a metà giugno 2024 che intende ridurre gli addetti in Europa di 1.700-2.000 unità, nelle funzioni legate al back-office e al commerciale. Lo scopo è “adattarsi alle mutevoli dinamiche del mercato”.

Ferrovia

  • In Svizzera primo passo per la ferrovia alternativa a Rastatt

    In Svizzera primo passo per la ferrovia alternativa a Rastatt

    La Svizzera promuove lo sviluppo della Ferrovia Alsaziana che la collega alla Francia tramite il nodo di Basilea. Potrà servire come alternativa al collegamento tra sud e nord dell’Europa tramite Rastatt, soprattutto per il trasporto di semirimorchi.
Schmitz Cargobull EcoDuo svela un doppio semirimorchio da 31,5 metri

TECNICA

Schmitz Cargobull EcoDuo svela un doppio semirimorchio da 31,5 metri
Schmitz Cargobull anticipa le novità dello IAA 2024

TECNICA

Schmitz Cargobull anticipa le novità dello IAA 2024
Bpw inserisce l’intelligenza artificiale negli assali dei rimorchi

TECNICA

Bpw inserisce l’intelligenza artificiale negli assali dei rimorchi
Nuovi autocarri Astra per lavori pesanti in cava

TECNICA

Nuovi autocarri Astra per lavori pesanti in cava
K44 video | nuova gamma pesante Iveco sotto la lente

TECNICA

K44 video | nuova gamma pesante Iveco sotto la lente
previous arrow
next arrow
L’autonomia differenziata potrebbe nuocere alla logistica

LOGISTICA

L’autonomia differenziata potrebbe nuocere alla logistica
Alleanza tra Daimler Truck e Kawasaki sull’idrogeno per i camion

LOGISTICA

Alleanza tra Daimler Truck e Kawasaki sull’idrogeno per i camion
K44 video | viaggio in Norvegia con Scania elettrico

LOGISTICA

K44 video | viaggio in Norvegia con Scania elettrico
L’Emilia-Romagna cresce nella logistica in conto terzi

LOGISTICA

L’Emilia-Romagna cresce nella logistica in conto terzi
Dhl apre una logistica per veicoli elettrici a Milano

LOGISTICA

Dhl apre una logistica per veicoli elettrici a Milano
previous arrow
next arrow
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow