Il Gruppo Grimaldi ha preso in consegna a Shanghai la Grande Auckland, seconda di sette nuove unità pure car & truck carrier commissionate ai cantieri Sws e Cstc, parte della China State Shipbuilding Corporation Limited. Con 200 metri di lunghezza, 38 metri di larghezza e una stazza lorda di circa 77.500 tonnellate, la nave è stata progettata per il trasporto di veicoli di ogni tipologia, incluse auto elettriche, oltre ad altri carichi rotabili. La sua capacità raggiunge le 9.241 ceu, con quattro ponti dedicati anche a merci di grandi dimensioni fino a 250 tonnellate e 6,5 metri di altezza.
Il motore Man B&W 7S60 ME-C10.6-Hpscr Tier II–Tier III consente consumi specifici tra i più bassi della categoria e il rispetto delle normative sulle emissioni di CO2, NOx e SOx. L’impostazione costruttiva permette di ridurre fino al 50% l’indice di emissioni di CO2 per carico trasportato rispetto alle unità Pctc della generazione precedente.
La Grande Auckland ha ottenuto la notazione Ammonia Ready dal Registro Italiano Navale, che certifica la possibilità di futura conversione all’ammoniaca come combustibile alternativo a zero emissioni di carbonio. La nave è inoltre predisposta al cold ironing, con la possibilità di utilizzare energia elettrica da terra durante la sosta in porto.
Il nome rende omaggio ad Auckland, in Nuova Zelanda, dove dal 2023 le navi Grimaldi attraccano regolarmente su base mensile. L’unità debutterà sul servizio Asia–Europa, con partenza da Shanghai e Lianyungang, trasportando 4.900 auto e 3.300 metri lineari di carico rotabile, con scali previsti in Marocco, Spagna, Belgio e Regno Unito, per poi proseguire verso Asia via La Réunion, Giappone e Corea del Sud. Nel portafoglio ordini del gruppo restano 14 ulteriori car carrier Ammonia Ready, in consegna entro il 2027 e destinate a rafforzare i collegamenti con i principali hub del mercato asiatico.
































































