Il gruppo Grimaldi ha ricevuto a Shanghai la Grande Melbourne, terza unità della serie di sette navi pure car & truck carrier di nuova generazione costruite da Shanghai Waigaoqiao Shipbuilding Company Limited e China Shipbuilding Trading Company Limited, entrambe controllate da China State Shipbuilding Corporation. La cerimonia di consegna si è svolta il 22 ottobre 2025, con la partecipazione di rappresentanti del costruttore cinese, di Luigi Pacella Grimaldi per il gruppo napoletano, di Xu Huayan, direttrice di Shanghai Haitong International Automotive Terminal, e del costruttore svedese Scania, partner commerciale del gruppo.
Con una lunghezza di 200 metri, una larghezza di 38 metri e una stazza lorda di circa 77.500 tonnellate, la Grande Melbourne è progettata per il trasporto di veicoli elettrici e a combustione tradizionale, nonché di altri carichi rotabili. La capacità complessiva è di 9.241 unità equivalenti auto, con quattro ponti rinforzati in grado di ospitare mezzi pesanti fino a 250 tonnellate e alti fino a 6,5 metri.
La nave è dotata di un motore elettronico di ultima generazione che garantisce consumi specifici tra i più bassi della categoria e la conformità ai limiti internazionali più restrittivi in materia di emissioni di CO2, NOx e SOx. Il miglioramento della capacità di carico e le soluzioni progettuali adottate consentono di ridurre l’indice di emissione di anidride carbonica fino al 50% rispetto ai modelli precedenti. Classificata “Ammonia Ready” dal Registro Navale Italiano, la Grande Melbourne potrà in futuro essere convertita all’impiego di ammoniaca come combustibile alternativo a zero emissioni. È inoltre predisposta per l’alimentazione da terra durante la sosta in porto.
Inserita nel servizio regolare Asia-Europa, la nave partirà a fine ottobre dai porti di Taicang, Xiaomo e Laem Chabang per raggiungere i terminal del Nord Europa e del Mediterraneo, tra cui Southampton, Anversa, Wilhelmshaven, Bremerhaven, Setubal e Tanger Med, per poi proseguire verso l’Oceano Indiano e l’Estremo Oriente. Nel viaggio inaugurale trasporterà circa 5.900 automobili e 800 metri lineari di carico rotabile, tra cui mezzi da cantiere e autobus destinati ai mercati europei.
La Grande Melbourne prende il nome dal porto australiano che, dal 2023, è inserito nella linea mensile del gruppo dedicata ai collegamenti tra Europa e Oceania. L’ingresso in flotta rientra nel programma di rinnovo del gruppo Grimaldi, orientato a ridurre l’impatto ambientale e ad aumentare l’efficienza dei servizi ro-ro e car carrier lungo le principali rotte globali. “Le nuove Pctc del gruppo stanno fissando un nuovo standard per il trasporto marittimo di veicoli tra Asia, Europa e Oceania”, ha dichiarato l’amministratore delegato Emanuele Grimaldi, sottolineando la continuità della collaborazione con i cantieri cinesi e con clienti di lungo periodo come Scania.


































































