Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Podcast K44, i primi 125 anni del camion

    Podcast K44, i primi 125 anni del camion

    Il 18 agosto 1896 Gottlieb Daimler svelo la sua ultima invenzione: un carro motorizzato dedicato al trasporto delle merci. Nacque così il camion e questo episodio del podcast K44 vuole celebrare il suo 125° compleanno raccontandone la gestazione e le principali tappe della sua lunga vita.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

  • K44 podcast, trasporto carburante antifrode e sicuro

    K44 podcast, trasporto carburante antifrode e sicuro

    Per contrastare le frodi sul carburante e aumentare la sicurezza del trasporto, il Consorzio Transadriatico ha avviato il programma Legalità & CaloZero, che prevede speciali sigilli a fibra ottica nelle autocisterne. Lo descrive il presidente Natalino Mori in questo episodio del podcast K44.

    Grandi differenze nel costo pesatura container


    Dal 1° luglio scorso ogni container imbarcato in un porto italiano e destinato all'esportazione dev'essere pesato e il certificato VGM (Verified Gross Mass) che viene rilasciato dev'essere spedito all'agenzia marittima che rappresenta la compagnia di navigazione e al terminal portuale. In vista di questa importante novità normativa nelle ultime settimane diverse società hanno investito nella realizzazione o nella riattivazione soprattutto di pese a raso sparse su tutto il territorio nazionale.
    Ma quanto costa al caricatore questo servizio di pesatura certificata del container? In taluni casi la tariffa può arrivare a costare quanto il nolo per il trasporto marittimo dal Mediterraneo all'Asia di un container da 40 piedi. Il porto italiano più caro per la pesatura dei container è senza dubbio quello di Genova, dove le tariffe per la pesatura praticate dal Voltri Terminal Europa (dove ogni giorno sono un migliaio i camion in arrivo con container diretto all'esportazione) raggiungono anche a 150 euro per ogni singola pesata.
    Simili, secondo quanto rivelano alcune case di spedizione, anche le tariffe di altri terminal del capoluogo genovese come il Terminal Messina, il Genoa Port Terminal del Gruppo Spinelli, il Terminal San Giorgio e il Sech dove le tariffe superano i 100 euro. Al terminal di Calata Sanità, più precisamente, la tariffa promozionale per il mese di luglio è di 60 euro per ogni singola pesata ma da agosto salirà stabilmente a 120 euro. Il fatto che nel porto di Genova i prezzi siano più elevati è giustificato dal fatto che i terminalisti cercano in questo modo di convincere i caricatori a far arrivare il camion in porto già pesato.
    Più economico invece il porto di La Spezia dove il costo per ottenere un certificato VGM è di 40 euro al La Spezia Container Terminal mentre al Terminal del Golfo è di 80 euro. In altri porti italiani s'incontrano tariffe mediamente più convenienti rispetto al capoluogo ligure: a Livorno 40 euro, ad Ancona 30 euro, a Trieste dai 50 ai 90 euro, a Salerno 35 euro, a Napoli dai 25 agli 80 euro, a Cagliari 20 euro, a Ravenna dai 40 ai 105 euro e a Gioia Tauro 40 euro.
    Disponibili inoltre varie pese sparse nei retro porti e nei centri intermodali soprattutto del Nord Italia. Il Consorzio VGM che ha già attivato due pese a raso a Tortona chiede dai 65 ai 90 euro per ogni certificato VGM, a Bologna massimo 30 euro, a Novi Ligure 60 euro, a Voghera 50 euro, a Rivalta Scrivia fino a 60 euro, all'interporto di Padova dai 30 ai 60 euro e a Milano intorno ai 50 euro. Molte altre società e terminal portuali si stanno attrezzando per dotarsi di sistemi di pesatura che saranno attivati nel corso delle prossime settimane.
    Aggiornamenti: Contship Italia comunica che la pesatura nel terminal TCR di Ravenna costa 25 euro, la So.Ge.S.Al. di Catania comunica che nella cità siciliana il prezzo è di 35 euro. L'Interporto di Parma comunica che la pesata sulle due pese interne costa 25 euro a operazione.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
Quando il semirimorchio produce energia

TECNICA

Quando il semirimorchio produce energia
Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans

TECNICA

Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans
Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia

TECNICA

Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia
Contenitore per trasporto aereo fino a -70°

TECNICA

Contenitore per trasporto aereo fino a -70°
Ford Trucks entra nei servizi municipali

TECNICA

Ford Trucks entra nei servizi municipali
previous arrow
next arrow
Frode fiscale e truffa nella logistica a Ferrara

LOGISTICA

Frode fiscale e truffa nella logistica a Ferrara
Psa acquisisce la multinazionale di logistica Bdp International

LOGISTICA

Psa acquisisce la multinazionale di logistica Bdp International
DB Schenker ordina 1470 camion elettrici a Volta Trucks

LOGISTICA

DB Schenker ordina 1470 camion elettrici a Volta Trucks
Antonella Straulino nominata segretaria generale di Clecat

LOGISTICA

Antonella Straulino nominata segretaria generale di Clecat
Vgp vuole espandersi nel Centro-Nord Italia

LOGISTICA

Vgp vuole espandersi nel Centro-Nord Italia
previous arrow
next arrow
Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion

BREXIT

Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion
Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica

BREXIT

Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia

CAMIONSFERA

Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia
Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio

CAMIONSFERA

Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio
Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero

CAMIONSFERA

Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero
La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie

CAMIONSFERA

La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie
31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta

CAMIONSFERA

31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta
Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit

CAMIONSFERA

Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit
Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti

CAMIONSFERA

Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti
Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero

CAMIONSFERA

Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero
Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE

CAMIONSFERA

Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE
Carabinieri scoprono false patenti polacche

CAMIONSFERA

Carabinieri scoprono false patenti polacche
In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari

CAMIONSFERA

In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari
UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania

CAMIONSFERA

UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania
Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto
Iveco accelera l’ingresso in Borsa

CAMIONSFERA

Iveco accelera l’ingresso in Borsa
Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia

CAMIONSFERA

Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia
previous arrow
next arrow