Array ( [0] => 9 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

    Autostrasporto denuncia problemi nei porti per peso container


    L'associazione degli autotrasportatori artigianali definisce "drammatica" la situazione nei porti italiani dove "le imprese di autotrasporto sono costrette all'immobilismo dall'incapacità di qualcuno alle prese con le difficoltà con le nuove regole previste dalla Convenzione Solas sulla pesatura dei container", scrive l'associazione in una nota diffusa il 13 luglio 2016. Nel comunicato, Confartigianato Trasporti fornisce un aggiornamento della situazione.
    Nel porto di Ancona, la metà dei container arriva con il peso certificato o il VGM compilato, ma numerosi caricatori non avrebbero ancora le necessarie pese. Il porto ne ha solo una posta all'interno del varco doganale "che in condizioni di normalità genera comunque attesa per i trasportatori". Sempre nello stesso posto si sta installando una seconda pesa, che però non sarà operativa prima della fine di luglio. "Durante i picchi di entrata al porto la fila di trasportatori raggiunge anche due ore di attesa con la conseguenza che il mezzo non riesce a fare il secondo viaggio, vitale per la sopravvivenza di artigiani e piccole aziende di autotrasporto marchigiani operanti nei tragitti medio-brevi", precisa l'associazione.
    Nel porto di Genova, Confartigianato afferma che i ritardi causati dall'obbligo di pesatura raggiungono le sei ore, causando una danno complessivo di 500mila euro al giorno. "La situazione è paradossale: in molti casi il documento VGM relativo alla pesa arriva con molto ore di ritardo al sistema informatico dei terminal portuali, addirittura dopo rispetto ai camion. Tutto ciò finisce per congestionare le operazioni e far collassare le aree pregate dove centinaia di mezzi attendono la luce verde. Ma oltre al danno la beffa per gli autotrasportatori in coda che, successivamente non possono ripartire, in quanto hanno già esaurito le ore di guida. La mancata trasmissione telematica dei documenti di pesatura ha prodotto il blocco del sistema, paralizzato dalla complessità della filiera logistica che- secondo la norma- deve individuare lo shipper, colui che determina il peso del container". Ma questa è la situazione prima dell'introduzione di nuove misure che dovrebbero alleggerire la situazione.
    A La Spezia, Conftrasporto rileva un "disagio totale al varco portuale degli Stagnoni". Per affrontarlo, è in corso un Tavolo tecnico convocato dall'Autorità Portuale, mentre le associazioni dell'autotrasporto e i sindacati hanno avanzato diverse richieste per eliminare i colli di bottiglia creati dalla normativa. "È necessario ridurre i tempi di attesa, avere certezze sui progetti di miglioramento viabilistica, migliorare la gestione del parcheggio degli Stagnoni e, soprattutto, istituire uno sportello ed una corsia per i mezzi già pesati all'origine".
    Nel porto di Trieste, Confartigianato denuncia che gli autotrasportatori hanno due possibilità. La prima è presentarsi al varco, acquistare un gettone per una pesatura self-service (ricevendo ricevuta non fiscale) e ricevere un cedolino di peso emesso dal terminale. "Questo metodo comporta la totale assunzione di responsabilità da parte del trasportatore, che gli consente di determinare il VGM per differenza fra peso lordo e le tare del mezzo (gasolio, trailer, motrice, accessori, eccetera)".
    L'alternativa è registrarsi al portale del terminal e poi inserire l'ordine di pesatura con l'identificazione del container. Quando entra nel terminal, il camion deve presentarsi nell'area del magazzino (senza che l'autista possa uscire dalla cabina) e andare in pesa con l'aiuto di un operatore del terminal. Dopo avere misurato il peso loro, il veicolo scarica container, poi deve tornare in pesa per misurare la tara e ricaricare il container. Sono allora riceve la stampa del VGM, documento che viene inviato per pdf al cliente, mentre l'originale viene consegnato all'autista.
    Su tale procedura in vigore a Trieste, Confartigianato riteien che è "inconcepibile che gli autotrasportatori sotto la propria responsabilità ritirino documentazioni di importanza così rilevante, quando invece deve gravare sui caricatori/shipper la responsabilità di farsi comunicare il documento VGM direttamente, e su questi dovrebbe ricadere il relativo aggravio di costo economico per la pesatura".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Ford Trucks ha svelato la gamma di veicoli industriali F-Line al Transpotec

TECNICA

Ford Trucks ha svelato la gamma di veicoli industriali F-Line al Transpotec
Michelin Connected Fleet ha debuttato al Transpotec 2024

TECNICA

Michelin Connected Fleet ha debuttato al Transpotec 2024
K44 video | Semirimorchio portacoil robusto e flessibile di Viberti

TECNICA

K44 video | Semirimorchio portacoil robusto e flessibile di Viberti
Alleanza tra Volvo e Daimler per la digitalizzazione del camion

TECNICA

Alleanza tra Volvo e Daimler per la digitalizzazione del camion
Autotreno isotermico Ifac Inox per trasporti ad alto valore

TECNICA

Autotreno isotermico Ifac Inox per trasporti ad alto valore
previous arrow
next arrow
Fercam cresce in Asia con una filiale in India

LOGISTICA

Fercam cresce in Asia con una filiale in India
Volvo Trucks amplia la gamma di camion a biodiesel

LOGISTICA

Volvo Trucks amplia la gamma di camion a biodiesel
Proposte di GS1 Italy per migliorare la prenotazione slot dei camion

LOGISTICA

Proposte di GS1 Italy per migliorare la prenotazione slot dei camion
Bisogna prepararsi al nuovo sistema di controllo doganale dell’UE

LOGISTICA

Bisogna prepararsi al nuovo sistema di controllo doganale dell’UE
Palletways gestisce direttamente la filiale di Genova

LOGISTICA

Palletways gestisce direttamente la filiale di Genova
previous arrow
next arrow
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
previous arrow
next arrow