Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Hapag Lloyd investe su Genova e sull’Italia


L'amministratore delegato di Hapag Lloyd, Rolf Habben Jansen, ha presentato a Genova il nuovo ufficio regionale che supervisionerà il mercato del Sud Europa, che comprende 15 agenti e 19 Paesi affacciati sul Mediterraneo. Il vettore tedesco è presente con uffici propri nel capoluogo ligure dove lavorano circa 300 persone e con questo nuovo centro direzionale i posti di lavoro saranno incrementati di 50-60 unità nella prima fase. Secondo quanto rappresentato da Habben Jansen, Hapag Lloyd in Sud Europa è attiva con 28 servizi regolari che scalano 133 porti e sui quali sono impiegate 83 navi per una capacità totale pari a 546.800 teu. Italia, Spagna, Turchia, Israele ed Egitto sono considerate le economie più solide mentre altri paesi come Romania, Bulgaria e Ucraina rappresentano le economie più promettenti in termini di crescita futura. In termini di merceologie l'export di questa regione è dominato da prodotti alimentari e bevande (283.491 teu), dall'industria chimica (244.456 teu), dai macchinari (146.420 teu) e dalla plastica (114.179 teu). Nel piano strategico della compagnia che traguarda il 2023 sono significativi anche i volumi attesi dai traffici interregionali nel bacino del Mediterraneo.
In Italia Hapag Lloyd ha appena reso noto che il collegamento regolare Asia Mediterranean Loop 1 (MD1) servito con navi da 14mila teu lascia il terminal Sech del porto storico di Genova per trasferirsi al Psa Genova Prà. La linea è operata congiuntamente con la giapponese ONE e la taiwanese Yang Ming. A proposito dell'imminente fusione (fatto salvo il via libera dell'Autorità portuale di Genova e della presidenza del Consiglio) fra i due principali terminal container di Genova (Vte e Sech appunto), il numero uno di Hapag Lloyd non si dice preoccupato: "Per noi è molto positiva l'operazione che sta prendendo forma a Genova. Ultimamente abbiamo visto un po' di consolidamento anche sul versante portuale ma ci sono ancora molti provider lato terra perché molti nostri concorrenti hanno i loro propri terminal e fra i terminalisti ci sono Hutchison, Psa, Dp World e anche altre joint venture. Ritengo che sul mercato rimarrà ancora un numero sufficiente di terminal cui rivolgersi ed è un buon segnale che gruppi continuino a investire in terminal portuali perché questo migliorerà il mercato". Fra i porti principali per il liner tedesco nel Mediterraneo Jansen ha citato "Tangeri, Damietta, Pireo e anche Genova".
Escluso invece che Cagliari possa tornare a essere utilizzato come scalo di transhipment anche se Hapag sta pensando a come riportare direttamente i proprio container per servire i traffici in import/export. "Noi oggi stiamo servendo Cagliari e la Sardegna sfruttando i servizi ro-ro di Grendi ma vogliamo tornare a servire Cagliari con navi portacontainer e stiamo pianificando una soluzione. Vogliamo tornare a servire direttamente il mercato locale", ha spiegato Torsten Nolting, vertice della compagnia in Italia.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Nuovi transpallet  e stoccatori Still per corsie strette

    Nuovi transpallet e stoccatori Still per corsie strette

    Still amplia la gamma di equipaggiamenti progettati per il carico e scarico dei veicoli industriali e per lo stoccaggio in corsie strette con il transpallet EXH-S 20/25 e lo stoccatore doppio EXD-S 20. Posto di guida più confortevole e sicuro.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.