Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.

Normativa

Autotrasporto

    Connettività e produttività nei porti container globali

    Secondo il rapporto "The Leading Container Ports of the World 2025" sui porti container del mondo, elaborato da Dnv e Menon Economics, la competizione sta entrando in una fase più articolata, nella quale la connettività, la produttività reale e le strategie di sostenibilità contano più dei volumi assoluti. I dati mostrano come i principali scali asiatici mantengano una posizione dominante nelle relazioni con i vettori e nelle reti di lungo raggio, mentre emergono differenze rilevanti nell’efficienza delle banchine e nella capacità di ridurre l’impatto ambientale. Le analisi regionali mettono inoltre in evidenza tendenze divergenti tra Nord America, Europa e Medio Oriente, guidate da specializzazioni infrastrutturali e investimenti mirati.

    Il rapporto segnala che la connettività rimane il fattore più distintivo nella competizione globale. Singapore, Shanghai, Ningbo-Zhoushan, Qingdao e Shenzhen servono tutte le prime quindici compagnie di navigazione mondiali, una presenza che continua a favorire flussi stabili anche in periodi di oscillazioni della domanda. I principali scali europei e nordamericani, come Rotterdam, Anversa, Los Angeles e New York & New Jersey, si posizionano invece intorno al ventottesimo posto per numero di vettori serviti, con una struttura di rete più selettiva.

    L’indice Unctad sulla connettività marittima conferma Shanghai come primo porto al mondo grazie a 237 servizi di linea che lo collegano a oltre 400 scali, mentre Singapore mantiene il primato nei servizi diretti a lungo raggio, rafforzando il suo ruolo di nodo centrale per gli scambi intercontinentali. Nel rapporto emerge inoltre un elemento di valutazione soggettiva: gli operatori internazionali collocano Singapore al primo posto per capacità di risposta e semplicità delle procedure, un fattore operativo che incide sulla scelta delle rotte tanto quanto la disponibilità di infrastrutture.

    L’analisi della produttività evidenzia un paradosso già osservato negli ultimi anni: gli scali più grandi non registrano sempre le prestazioni migliori nelle operazioni di banchina. Ningbo-Zhoushan presenta un tasso di utilizzo delle banchine pari al 92%, tra i più elevati al mondo, con un’infrastruttura costantemente impegnata. Tuttavia porti più piccoli come Kobe in Giappone e Qinzhou in Cina guidano la classifica della produttività per metro di banchina, grazie a una minore complessità operativa.

    Il rapporto chiarisce che il transhipment tende a ridurre le velocità apparenti: Singapore, pur essendo lo scalo numero uno a livello globale, si colloca quindicesimo per produttività pura. Oltre il 75% dei suoi volumi è legato al trasbordo tra navi madri e unità feeder, un sistema che richiede una pianificazione articolata e rallenta la velocità media dei movimenti. La resilienza operativa rappresenta invece un vantaggio dei grandi scali. Ningbo-Zhoushan è considerato il porto più efficiente nella gestione dei picchi, potendo incrementare la capacità del 20% in 48 ore grazie alla combinazione di automazione e forza lavoro flessibile.

    Il capitolo dedicato alla sostenibilità mette in evidenza strategie regionali molto diverse. Los Angeles è il porto con la maggiore capacità di elettrificazione delle banchine, con 40 megawatt installati che permettono alle navi di spegnere i motori durante la sosta. Amburgo segue con 30 megawatt, mentre numerosi scali asiatici presentano ancora dotazioni limitate nonostante i volumi elevati.

    Rotterdam emerge come riferimento per i carburanti alternativi, con una capacità di stoccaggio verde pari a 70.949 metri cubi e una gamma che comprende bio-Gnl e metanolo. Singapore dispone di 46.200 metri cubi, un dato più contenuto ma comunque rilevante per il ruolo intercontinentale dello scalo. Il rapporto segnala inoltre che Shenzhen registra le emissioni più basse per container movimentato, confermando come l’efficienza operativa sia, allo stato attuale, uno degli strumenti più efficaci per ridurre l’impronta ambientale relativa, spesso più delle tecnologie ancora in fase iniziale.

    L’analisi regionale mostra dinamiche competitive molto differenziate. In Nord America, New York & New Jersey emerge come primo scalo della regione grazie all’accesso diretto a un bacino di consumo di 23 milioni di persone e a un prodotto interno lordo regionale di 1,8 trilioni di dollari statunitensi (circa 1,65 trilioni di euro). Savannah sta registrando la crescita più rapida sulla costa orientale e continua a investire per accogliere navi di grande capacità, consolidando un vantaggio competitivo sull’efficienza operativa.

    In Europa, Rotterdam mantiene il vertice non solo nei volumi ma anche nelle applicazioni digitali, con l’uso di modelli virtuali gemelli per migliorare i flussi e processi automatizzati già in esercizio su larga scala. Il rapporto dedica particolare attenzione a Tanger Med. Pur trovandosi in Africa, lo scalo è funzionalmente integrato nella rete mediterranea ed europea, e con la diciannovesima posizione globale supera molti porti storici del continente in termini di connettività e capacità di trasbordo.

    Nel Medio Oriente, Jebel Ali a Dubai rimane il principale scalo per volumi e connessioni, ma Khalifa Port ad Abu Dhabi è lo scalo con il ritmo di crescita più elevato. Secondo il rapporto, il porto ha registrato un aumento del 57,6% in tre anni e si distingue per gli investimenti nell’automazione e per le collaborazioni con gruppi di navigazione come Cosco e Msc, che ne stanno ridefinendo il posizionamento nella regione.

    Il documento conclude che la competizione tra porti si indirizzerà sempre più verso la resilienza operativa e la capacità di rendere credibili i piani di espansione nel medio termine. Gli operatori marittimi preferiscono scali in grado di garantire capacità prevedibile a tre-cinque anni e di offrire opzioni di rifornimento multi-carburante, dagli attuali carburanti liquefatti al metanolo e all’ammoniaca, elemento che potrebbe ridisegnare la geografia dei nodi centrali delle nuove flotte a basse emissioni.

    Antonio Illariuzzi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni

    Amazon chiede alla FAA nuove regole sui droni

    Amazon chiede alla statunitense Federal Aviation Administration nuove regole sui droni nell’ambito della visibilità elettronica e dei sistemi di rilevamento degli ostacoli, che siano comuni per tutti gli operatori delle consegne.

Ferrovia

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
previous arrow
next arrow
Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

LOGISTICA

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica

LOGISTICA

Daimler Truck avvia la rete di ricarica semi pubblica
Ops eCom potenzia l’autotrasporto con Scl e Kct

LOGISTICA

Ops eCom potenzia l’autotrasporto con Scl e Kct
Il Governo vuole tassare tutti i pacchi sotto i 150 euro

LOGISTICA

Il Governo vuole tassare tutti i pacchi sotto i 150 euro
L’acqua Sanpellegrino viaggia su camion elettrici

LOGISTICA

L’acqua Sanpellegrino viaggia su camion elettrici
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow