Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cinque giorni di sciopero al Psa Prà di Genova

Il principale terminal container del più importante porto gateway italiano, il Psa Pra’ di Genova, potrebbe fermarsi per alcune ore tra il 15 e il 20 giugno 2020 a causa dello sciopero proclamato dalla Rsu. Il fermo interesserà tutti i lavoratori del terminal nella prima e ultima ora del turno. In una nota, la rappresentanza sindacale spiega di avere proclamato lo sciopero a causa delle “continue e unilaterali forzature effettuate ultimamente dall'azienda". I provvedimenti che hanno trovato la maggiore opposizione sindacale sono le ferie imposte ai portuali domenica 31 maggio perché nel terminal non è approdata nessuna portacontainer (per la prima volta nella sua storia) e la sottrazione di 14 minuti di salario a turno causata dall’anticipo dell’ingresso dei lavoratori negli spogliatoi per evitare assembramenti nei momenti del cambio turno. Secondo la Rsu, la riduzione del traffico container è un dato oggettivo ma non un pretesto per giustificare questo tipo di scelte.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Logistica

  • Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato undici milioni di euro a due cooperative del Gruppo Taddei che operano nella logistica per evasione fiscale. Occupano quasi un migliaia di persone, tra soci e dipendenti.

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.