Luglio 2025 è terminato con una sostanziale stasi dei noli spot del trasporto marittimo di container, dopo una fase di discesa, ma sono ricomparse le frecce rosse nel rapporto settimanale World Container Index, che Drewry ha diffuso il 7 agosto. L’indice composito, che è la media dell’andamento delle singole rotte, mostra un calo del 3%, che porta la tariffa spot media a 2.24 dollari per feu. Nelle singole rotte, nessuna mostra valori in aumento.
Tra la Cina e l'Europa, il nolo tra Shanghai e Genova è sceso in una settimana del 4% a 3.227 dollari per feu, mentre quello tra il porto cinese e Rotterdam mostra un andamento più lineare, passando da 3.290 a 3.276 dollari. Lieve calo anche nel trasporto verso oriente, con la tariffa Rotterdam-Shanghai scesa di sei dollari a 489 dollari per feu. Restando nel porto olandese, il nolo medio per spedire un container da 40 piedi a New York è di 1.996 dollari (contro i 2.006 dollari della settimana precedente) mentre in direzione inversa la tariffa è scesa del tre percento a 853 dollari.
Sulle rotte del Pacifico, il calo maggiore appare tra Shanghai e New York, dove il nolo spot medio è sceso in una settimana del 7% a 3.826 dollari per feu. Meno pronunciato, ma comunque rilevante, il calo della tariffa dal porto cinese a Lo Angeles: -4% a 2.534 dollari per feu. In direzione inversa, il valore è rimasto praticamente fermo, passando da 714 a 711 dollari.
La costante discesa dei noli ha portato in rosso anche il confronto annuale. Nelle rotte in uscita da Shanghai, la differenza varia dal -61% per le spedizioni destinate a Los Angeles al -56% per quelle con destinazione Genova. Le uniche frecce verdi appaiono nei trasporti transatlantici (+11% tra New York e Rotterdam e +1% in direzione inversa) e tra Los Angeles e Shanghai (+1%). Secondo Drewry, la volatilità dei noli dovrebbe ridursi già dalla prossima settimana, perché l’applicazione dei nuovi dazi dal 7 agosto dovrebbe esaurire la corsa alle importazioni negli Stati Uniti. Ma con Trump è difficile fare qualsiasi previsione.

































































