Array ( [0] => 13 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Sequestro da 4,8 milioni per bancarotta fraudolenta nella logistica

Il 6 marzo 2020, la Guardia di Finanza di Bologna ha annunciato l’operazione Mandrake, che deriva dalla precedente operazione Pagherò, che nell’ottobre del 2017 ha portato all’esecuzione di cinque ordinanze di custodia cautelare nei confronti dei componenti di una intera famiglia titolare di una serie di aziende operanti nel settore dei trasporti. Con l’operazione di quest’anno, la Finanza ha sequestrato 4,8 milioni di euro a un avvocato romano che sarebbe coinvolto nella frode fiscale come consulente.

Secondo gli inquirenti, gli indagati avrebbero attuato un meccanismo di bancarotte a catena con il quale costituivano società che accumulavano crediti verso l’Erario e che poi erano fatte fallire senza pagare, mentre gli asset e l’attività erano trasferiti a una nuova società, che a sua volta era fatta fallire. Le società erano intestate a prestanome, ma di fatto erano gestire dagli imputati. Già durante l’operazione Pagherò la Finanza aveva sequestrato un’azienda del valore di cinque milioni e beni per altri quattro milioni.

Secondo la Finanza, il professionista romano che ha subito il sequestro “avrebbe partecipato attivamente all’organizzazione del sistema fraudolento, occupandosi del supporto legale alle attività illecite che venivano ideate e poste in essere, percependo un compenso di circa duecentomila euro che è stato sottoposto a sequestro unitamente alle somme fraudolentemente sottratte alle pretese creditorie dell’Erario per un importo complessivo pari a 4,8 milioni di euro”.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 Podcast: Covid-19 visto dall’autotrasporto del sud

    K44 Podcast: Covid-19 visto dall’autotrasporto del sud

    Il podcast K44 La voce del trasporto racconta in questo episodio come un autotrasportatore artigianale pugliese ha vissuto la prima fase della pandemia di coronavirus, tra difficoltà a trovare le protezioni ai maggiori costi per la sicurezza fino ai ritardi nei pagamenti.

Logistica

  • Lannutti acquista 60mila mq a Fossano per logistica

    Lannutti acquista 60mila mq a Fossano per logistica

    La società di logistica e autotrasporto Lannutti ha concluso l’acquisizione dell’ex stabilimento Michelin di Fossano, in provincia di Cuneo, per servire l’intera provincia. L’impianto è già raccordato alla ferrovia.

Mare