Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Il terminal Calata Orlando del porto di Livorno passa sotto il controllo diretto dei Gruppi Fratelli Neri e Nova Marine Carriers, che hanno acquisito la maggioranza dalla holding NR Investimenti. La quota restante rimane alla famiglia Alberti.

Autotrasporto

  • Ministero trasporti promette ristori gasolio a ottobre 2026

    Ministero trasporti promette ristori gasolio a ottobre 2026

    All'assemblea di Confartigianato Trasporti il viceministro dei Trasporti Rixi ha fissato al 20 ottobre 2026 l'avvio dei pagamenti del credito d'imposta sul gasolio. Il Governo promette altri 80-90 milioni, la firma del ministero dell'Economia sul fondo da 590 milioni per il rinnovo dei veicoli e l'insediamento della Consulta entro ottobre.

    Sciopero del SiCobas alla Xpo Logistics


    Il sindacato di base SiCobas ha attuato tre giorni di sciopero in alcune piattaforme italiane dell'operatore logistico Xpo Logistics, chiedendo l'applicazione del contratto nazionale in tutti gli impianti. La sigla sindacale ha annunciato che lo sciopero era in corso nelle piattaforme di Stradella (Pavia), Pontenure (Piacenza), Le Mose-Piacenza, Settala (Milano), Trezzano sul Naviglio (Milano), Trezzo sull'Adda (Milano) e in "molti altri magazzini". Lo sciopero è avvenuto anche con picchetti che hanno bloccato gli accessi. Una situazione che secondo una nota diffusa il 6 aprile dalla Filt Cgil avrebbe comportato un'aggressione verso una rappresentante del sindacato confederale, avvenuta all'impianto di Stradella, dove XPO gestisce la logistica di H&M.
    Il comunicato della Filt afferma che "questa mattina, quando la maggior parte dei lavoratori si sono presentati ai cancelli manifestando la loro intenzione di entrare al lavoro, hanno trovato nuovamente l'accesso interdetto da una decina di sindacalisti ed attivisti del SiCobas, estranei all'impianto. Ne è nato un conflitto sfociato in aggressioni, insulti e strattoni, ed in particolare modo la violenza è stata indirizzata verso la nostra delegata Livia. Denunciamo il pesante clima intimidatorio al quale, quasi quotidianamente, vengono sottoposti i delegati e le delegate della nostra organizzazione, forse derivato dalla volontà della Cgil di affermare attraverso la contrattazione e le tutele diritti e legalità nel lavoro". Il SiCobas ha replicato che non c'è stato alcun contatto tra i lavoratori, ma "solo scambi di opinioni".
    Sullo sciopero è intervenuta il 9 aprile anche Assologistica che "condanna i comportamenti che ledono il diritto di impresa e il diritto al lavoro e chiede l'intervento delle Istituzioni". In una nota, l'associazione degli operatori logistici afferma che i blocchi organizzati dal SiCobas "vanno ben oltre la normale dialettica delle relazioni industriali (e di fatto si traducono in una situazione in cui si tiene semplicemente in ostaggio un'azienda e i suoi dipendenti) con lo scopo di colpirne l'immagine. Un modo vecchio e speravamo superato di fare azione sindacale. Attraverso la facile ma pericolosa scorciatoia dei danni, delle provocazioni e delle minacce soggetti esterni all'azienda diventano capaci di incidere sul destino di coloro che invece, dall'interno, sono impegnati nel difendere competitività aziendale, condizioni e posti di lavoro, così da continuare a stare sul mercato, conducendo fisiologiche e corrette relazioni sindacali".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto da pagina Facebook SiCobas Pavia
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante

TECNICA

Dalla Cina arriva il Robotruck per il trasporto pesante
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow