Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Robot per consegne nella Cina del coronavirus

Per la prima volta i robot sono usati per prevenire il contagio in un ambiente colpito da un'epidemia. Sta avvenendo dall'inizio di febbraio 2020 nella città cinese di Wuhan, che è l'epicentro dell'epidemia di coronavirus e che è in quarantana. JD Logistics, la divisione logistica del colosso di e-commerce JD.com ha iniziato la sperimentazione di robot per la consegna dei pacchi, con l'obiettivo di evitare il contatto diretto tra il personale che svolge le consegne e chi ricevere il pacco. Inoltre, sta preparandosi per attuare in modo autonomo consegne di prodotti farmaceutici nell'ambito più esteso della Cina. Grazie alle nuove tecnologie, l'azienda intende mantenere il normale flusso di consegna delle merci rispettando le misure di prevenzione per la diffusione dell'epidemia.

JD Logistics precisa che il commercio elettronico è il modo più sicuro di acquisto in caso d'epidemia e che le sue piattaforme logistiche automatizzate possono operare 24 ore su 24 e sette giorni su sette per soddisfare la domanda di beni di prima necessità. Gli ordini giornalieri a questi magazzini sono passati da 600mila a un milione tra il 24 gennaio e il 2 febbraio 2020. Queste piattaforme, aggiunge l'azienda "sono centri di evasione altamente efficienti che integrano tecnologie logistiche intelligenti come l'intelligenza artificiale, l'apprendimento approfondito e il riconoscimento delle immagini, con oltre settanta diversi gradi di automazione, a seconda delle esigenze".

JD ha attivato nel 2017 anche punti di vendita automatici, gli JDX Mart che offrono "ai consumatori di Guilin, Shenzhen e Dongguan un modo senza soluzione di continuità e senza contatto per ottenere i prodotti del convenience store di tutti i giorni, riducendo al contempo il rischio di infezioni".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it  


Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Logistica

  • Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato undici milioni di euro a due cooperative del Gruppo Taddei che operano nella logistica per evasione fiscale. Occupano quasi un migliaia di persone, tra soci e dipendenti.

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.