Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Parte la gara per la logistica del freddo di Battipaglia

    L’ex interporto di Battipaglia inizia la trasformazione in piattaforma logistica del freddo con l’avvio della procedura per assegnare i lotti dell’impianto avviata dal Consorzio Asi. L’iniziativa vuole trasformare un'area inutilizzata in un moderno polo agroindustriale dedicato alla conservazione e trasformazione dei prodotti alimentari della Piana del Sele. Il progetto, sostenuto dalla Regione Campania e promosso con il supporto di Confagricoltura, intende così rafforzare la competitività delle aziende locali nel settore della logistica e della catena del freddo.

    L'assegnazione dei lotti avverrà attraverso una gara pubblica che prevede la vendita di terreni a soggetti economici in possesso dei requisiti tecnici e finanziari richiesti. Il prezzo base d'asta è stato fissato a 44 euro al metro quadrato, con un rialzo minimo del 3% per le offerte. Complessivamente, l'operazione riguarda nove lotti di terreno con superfici comprese tra 5.535 e 40.450 metri quadrati, per un totale di oltre 100 mila metri quadrati. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato per il 3 aprile 2025, con un incasso stimato dal Consorzio di almeno 4,5 milioni di euro.

    Lo sviluppo della piattaforma del freddo prevede un investimento di 13 milioni di euro, finanziati attraverso fondi del Pnrr e della Zona Economica Speciale. Il progetto comprende infrastrutture di base, come i parcheggi, il potenziamento della rete fognaria e un miglioramento della viabilità. Il Consorzio Asi ha avviato interventi di ammodernamento nell'area industriale di Battipaglia, tra cui la creazione di una nuova area di sosta per veicoli industriali.

    Il bando dovrebbe porre termine a uno dei progetti infrastrutturali più discussi e controversi della provincia di Salerno, caratterizzato da oltre vent'anni di promesse non mantenute, conflitti istituzionali e investimenti mai concretizzati. Nonostante l'area avesse caratteristiche ideali per una piattaforma logistica intermodale, una serie di ostacoli tecnici, economici e giuridici hanno impedito la realizzazione dell'opera.

    L'idea dell'Interporto di Battipaglia nacque negli anni Novanta del secolo scorso, in un periodo di forte interesse per lo sviluppo di infrastrutture logistiche intermodali in Italia. Nel 1995 venne costituita la società Salerno Interporto, in conformità con le previsioni della Legge 240 per dell'intermodalità. Inizialmente, il progetto prevedeva la realizzazione dell'infrastruttura nell'area di Pontecagnano, tanto che nel 1997 un Decreto ministeriale dei Trasporti destinò 7,7 milioni di euro alla costruzione dell'interporto in questa località.

    Però nel 1999, a seguito dell'incompatibilità ambientale evidenziata dal ministero dell'Ambiente durante la Valutazione d'Impatto Ambientale, la Giunta della Regione Campania decise di trasferire l'interporto di Salerno da Pontecagnano all'agglomerato industriale di Battipaglia, appartenente all'Area di Sviluppo Industriale di Salerno. Questa decisione avviò una lunga serie di problemi che hanno caratterizzato l'intero progetto negli anni a venire.

    L'infrastruttura venne pianificata nella zona industriale di Battipaglia e avrebbe dovuto servire le imprese locali e le industrie dell'area Asi. Il complesso progettuale prevedeva la realizzazione di numerose strutture, inclusi sette edifici da adibire a magazzini con relativi uffici per corrieri, distributori e stoccaggio, oltre a un magazzino raccordato per il trasporto strada-rotaia. Erano inoltre previsti un edificio denominato Servizi all'Uomo con strutture ricettive, uffici, sportelli postali e bancari, bar e ristorante, due edifici storici da ristrutturare e destinare a uffici di gestione, officine meccaniche e un distributore di carburanti, oltre ad aree per viabilità, stoccaggio, parcheggio e verde.

    L'interporto avrebbe dovuto occupare circa 44 ettari, una superficie però considerata "assolutamente inadeguata per una struttura intermodale". Questa limitazione rappresentava già di per sé un ostacolo significativo per l'infrastruttura, ma non è stato l'unico problema. Infatti, alle questioni tecniche si sono sommate difficoltà di natura giuridica ed economica. In particolare, un cambiamento normativo avvenuto nel 2011 ha avuto conseguenze sui costi del progetto: mentre prima si espropriava a prezzo di Legge, successivamente la Corte Costituzionale ha allineato i prezzi di esproprio a quelli di mercato, rendendo economicamente insostenibile l'intero progetto.

    Un altro elemento critico è stato il ritiro del supporto da parte di due attori principali: Anas e Ferrovie dello Stato, che avrebbero dovuto impegnarsi con investimenti significativi. Secondo le due società, l'impianto non sarebbe stato economicamente sostenibile. Così per vent’anni la società Salerno Interporto non ha costruito nulla, nonostante lo stanziamento pubblico di 16 milioni di euro per il primo lotto e 23 per il secondo. Fondi mai effettivamente erogati per il mancato rispetto delle scadenze.

    L'ultimo tentativo di salvare il progetto risale al 2011, quando la Provincia di Salerno nominò Fernando Zara come nuovo presidente della società. Zara tentò di spostare l'intervento interamente sul settore pubblico, dato che i soci privati avevano già deciso di non proseguire nella costruzione dell'interporto. Per evitare la perdita dei fondi disponibili dal Cipe, Zara presentò ricorso al Tar e successivamente al Consiglio di Stato, ma senza successo. La Regione Campania riuscì così a destinare i fondi per altre iniziative.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow