Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista sventa una rapina sull’autostrada A16

    Camionista sventa una rapina sull’autostrada A16

    Una banda di rapinatori ha assalito un autoarticolato fermo in una piazzola dell’autostrada A16, nel territorio di Avellino, ma l’autista è riuscito a fuggire e avvertire la Polizia, che ha individuato l’auto dei rapinatori e arrestato tre persone.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Rallenta ma non si ferma la protesta dei camion nei Balcani

    Rallenta ma non si ferma la protesta dei camion nei Balcani

    Termina la prima settimana di proteste coordinate degli autotrasportatori di Serbia, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Macedonia del Nord contro l’applicazione del limite 90 giorni su 180 e del nuovo sistema Ees. Alla sera del 30 gennaio blocchi sono in parte allentati, ma traffico merci ancora rallentato.

    Nel 2024 il trasporto internazionale delle merci è cresciuto in Italia

    Il 15 aprile 2025 Fedespedi ha diffuso il 24° Economic Outlook, che è il rapporto annuale sul trasporto internazionale relativo al 2024. La relazione esordisce con una visione generale sull’economia, secondo cui il Pil italiano è aumentato, a prezzi costanti, dello 0,7% rispetto all’anno precedente e l’inflazione è tornata sotto il 2%. Buone notizie giungono anche dalla bilancia commerciale, che nel 2024 è tornata positiva con 54,9 miliardi di euro (grazie anche al calo dei prezzi dei prodotti energetici). Però le esportazioni sono calate dello 0,4%, soprattutto per lo stato di crisi dei principali Paesi in cui vanno le merci italiane, tra cui spiccano la Germania (-4,2%) e la Cina (-17,4% di import dall’Italia). Il rapporto registra una forte flessione anche sui flussi verso Paesi vicini quali Svizzera (-8,0%) e Austria (-11,9%).

     

    Il presidente di Fedespedi, Alessandro Pitto, spiega che “Stiamo assistendo a uno scenario economico in continua evoluzione a causa di diversi fattori geopolitici. Guardiamo con particolare attenzione alle trattative con gli Stati Uniti che sono diventati nel 2024 il secondo mercato per l’export italiano, con un valore di 64,7 miliardi di euro, superando la Francia (62,3 miliardi di euro) e posizionandosi subito dopo la Germania (70 miliardi di euro), ma urge anche avviare una riflessione strategica su nuovi flussi commerciali e su nuove alleanze guardando con interesse al mercato del Nord Africa e valutando strumenti come l’accordo Ceta con il Canada, che sta già generando benefici concreti. Inoltre, a livello di Paese, serve supportare la logistica e il commercio puntando a lavorare sull’efficienza del sistema infrastrutturale dei diversi comparti logistici e ad abbattere barriere sul piano burocratico”.

    Per quanto riguarda il trasporto, il rapporto di Fedespedi mostra che nel 2024 la logistica globale ha vissuto un deciso rimbalzo, dopo anni d’incertezza e rallentamenti. In particolare, il traffico internazionale di container ha superato i 183 milioni di teu, il 6,2% in più rispetto all’anno precedente. Questo incremento è stato spinto soprattutto dall’aumento delle esportazioni dall’Estremo Oriente (+11,4%) e delle importazioni verso il Nord America (+12,1%), mentre gli scambi intra-europei hanno registrato un solido +7,9%. Anche l’Italia ha beneficiato di questa ripresa: nel 2024 i porti nazionali hanno movimentato circa 11,9 milioni di teu, con Genova che si conferma primo porto italiano gateway con 2,45 milioni di teu (+2,2%), seguita da La Spezia, in forte crescita con un aumento dell’8,7%.

    La prestazione economica degli armatori ha riflesso positivamente questi dati di traffico: compagnie come Maersk, Cma Cgm e Oocl nel 2024 hanno nuovamente raggiunto margini a doppia cifra, rispettivamente del 21,9%, 24,2% e addirittura 33%. Questo risultato è stato agevolato dal calo del prezzo del carburante, con il Brent che è passato da 91 dollari al barile nell’aprile del 2024 a circa 69 dollari ad aprile 2025, permettendo così una significativa riduzione dei costi operativi sia per le flotte navali che per il trasporto terrestre.

    Tuttavia, il rapporto evidenzia alcuni punti critici del trasporto marittimo dei container: solo il 53% delle navi ha rispettato i tempi di viaggio previsti nel 2024, un valore in calo rispetto al 62% dell’anno precedente, con ritardi medi saliti a 5,4 giorni. Inoltre, la minaccia di nuovi dazi da parte degli Stati Uniti ha già provocato alcune cancellazioni di prenotazioni sulla tratta Asia-Usa, inducendo gli analisti a rivedere al ribasso (-1,1%) le previsioni per la crescita mondiale dei traffici marittimi nel 2025.

    Nel trasporto stradale, nei primi cinque mesi del 2024 il traffico dei veicoli industriali sulla rete autostradale italiana è aumentato del 3,6%, segnalando una domanda interna ancora robusta. Però le infrastrutture alpine continuano a rappresentare un serio ostacolo per la fluidità dei trasporti internazionali. Nel 2024, gli attraversamenti dei camion ai principali valichi alpini sono scesi a 4,7 milioni di veicoli, una contrazione dell’1,2% causata principalmente dalla chiusura prolungata del traforo del Monte Bianco e dai lavori nella galleria del Gottardo. La conseguente congestione ha portato a uno sbilanciamento del trasporto merci a favore della strada, penalizzando ulteriormente le reti ferroviarie e generando crescenti difficoltà operative per gli operatori logistici italiani.

    Il cargo aereo in Italia ha vissuto nel 2024 un anno brillante, con un aumento complessivo del 15%, che ha portato il traffico totale a 1,25 milioni di tonnellate. Milano Malpensa rimane il principale scalo, con 731.641 tonnellate di merci movimentate, registrando un aumento dell’8,9%, ma il protagonista assoluto è stato l’aeroporto di Roma Fiumicino, che con una crescita eccezionale del 43% ha raggiunto quota 271.580 tonnellate. Anche Bologna (+20,8%) e Venezia (+19,8%) hanno contribuito alla forte crescita nazionale. L’Italia ha raggiunto il quarto posto europeo per connettività aeroportuale complessiva, un risultato che certifica l’importanza crescente della Penisola nelle reti aeree europee. Tuttavia, nei primi due mesi del 2025 si registra una frenata generale del 3,5%, con cali sensibili soprattutto a Malpensa (-2,7%) e Fiumicino (-3%).

    Sul fronte internazionale, le decisioni della seconda amministrazione Trump di reintrodurre dazi generalizzati (attualmente sospesi) rappresentano un elemento di forte preoccupazione per le esportazioni italiane. Fedespedi ha contestato la metodologia americana, che ipotizza dazi medi intorno al 20%, mentre in realtà, sui principali prodotti italiani esportati negli Stati Uniti, le tariffe medie effettivamente applicate si attestano intorno al 4-5%. Ciononostante, l’Italia rimane particolarmente esposta a queste misure, dato che nel 2024 gli Stati Uniti hanno rappresentato il secondo mercato per le esportazioni italiane, con un valore di 64,8 miliardi di euro, concentrato soprattutto nei settori dei macchinari, della farmaceutica, dell’alimentare e dell’automotive.

    L’alto surplus commerciale italiano verso gli Usa, circa 44 miliardi di dollari, rende la produzione italiana un bersaglio ideale per le politiche protezionistiche statunitensi. Gli effetti potenziali dei dazi statunitensi potranno causare una contrazione dei volumi commerciali bilaterali, aumenti dei prezzi per i consumatori americani, soprattutto per prodotti alimentari e di lusso, e ulteriori pressioni sul mercato dei cambi. Durante la prima presidenza Trump, infatti, il dollaro si apprezzò significativamente, senza tuttavia contribuire a una riduzione del deficit commerciale statunitense.

    SCARICA IL PDF DEL 24° ECONOMIC OUTLOOK DI FEDESPEDI

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo amplia la rete su Roma e Algeri

    Lufthansa Cargo annuncia a gennaio 2026 una svolta sui trasporti aerei a corto e medio raggio, con al centro Roma e Algeri. Rafforza il ruolo degli hub e l’accesso ai mercati africani ed europei.

Ferrovia

Persone

  • Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

    Geodis rinnova il vertice operativo italiano per la logistica con la nomina di Sandro Cappiello alla guida della Contract logistics nel nuovo assetto voluto da Maurizio Bortolan. Riorganizzazione e integrazione dei servizi al centro della strategia per l’Italia.
Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America

TECNICA

Nuovo semirimorchio Schmitz, con uno sguardo all’America
Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo

TECNICA

Traton e PlusAI rafforzano l’alleanza sul camion autonomo
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion

TECNICA

Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion
previous arrow
next arrow
Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2025

LOGISTICA

Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2025
Il 2026 si apre con diverse vertenze sindacali nella logistica

LOGISTICA

Il 2026 si apre con diverse vertenze sindacali nella logistica
La nuova riduzione di lavoro di Amazon non riguarda la logistica

LOGISTICA

La nuova riduzione di lavoro di Amazon non riguarda la logistica
Ups ridurrà fino a 30mila posizioni operative nel 2026

LOGISTICA

Ups ridurrà fino a 30mila posizioni operative nel 2026
Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica

LOGISTICA

Geodis Italia rinnova il vertice operativo della logistica
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria

SERVIZI

Padrosa realizzerà un parcheggio per camion ad Alessandria
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
previous arrow
next arrow