Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    Come chiedere gli incentivi per acquisto camion nel 2020 e 2021

    La Gazzetta Ufficiale numero 206 del 19 agosto 2020 ha pubblicato il Decreto del ministero dei Trasporti del 7 agosto 2020 che stabilisce tempi e modi per ottenere i contributi per l’acquisito di veicoli industriali a basso impatto ambientale e gli equipaggiamenti per il trasporto intermodale nel biennio 2020-2021.

Podcast K44

Normativa

Moretto unica candidata alla presidenza di Fedespedi


Dopo settimane di tensioni per una candidatura alla presidenza avanzata dalle associazioni territoriali degli spedizionieri veneti e lombardi senza preventiva consultazione dei liguri, all'interno della Federazione nazionale delle imprese di spedizioni internazionali (Fedespedi) è tornato il sereno e all'assemblea di mercoledì 6 febbraio 2019 l'intera categoria supporterà in maniera coesa il nome di Silvia Moretto, amministratore delegato di D.B. Group. Lo rivelano fonti vicine a Confetra spiegando che di fatto è stata ritirata la candidatura concorrente di Ivana Cecconi (presidente di Apsaci – Associazione piemontese degli spedizionieri autotrasportatori corrieri) e quella di mediazione rappresentata dallo spedizioniere napoletano Domenico De Crescenzo.
La candidatura di Silvia Moretto "vuole essere portatrice di una voce comune che con determinazione vuole avviare un programma di respiro nazionale che nasce dall'ascolto: delle singole istanze territoriali e di tutta l'economia del settore, non solo la blue", aveva precisato alcuni giorni fa Confetra Nord Est, sottolineando appunto che Fedespedi in futuro avrebbe dovuto tenere nella debita considerazione non solo il trasporto marittimo e i porti (la cosiddetta blue economy appunto) ma anche il cargo aereo. Una nicchia di mercato in cui, non a caso, D.B. Group (azienda trevigiana fondata dai fratelli Vittorino e Valter De Bortoli) è fra i primi operatori a livello nazionale. Salvo ulteriori sorprese, la Federazione nazionale degli spedizionieri italiani torna dunque coesa e dopo un decennio di presidenze genovesi e livornesi (Piero Lazzeri per sei anni e Roberto Alberti per tre anni) avrà nuovamente al vertice un presidente espressione del Nord-Est d'Italia.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.