Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Prove in mare per il traghetto elettrico China Zorrilla

    Prove in mare per il traghetto elettrico China Zorrilla

    Tra il 17 e il 19 gennaio 2026 Incat Tasmania ha avviato a Hobart le prove in mare del traghetto catamarano completamente elettrico Hull 096, che nel 2026 entrerà in servizio sul Rio De La Plata tra Argentina e Uruguay.

Autotrasporto

  • Torello potenzia la logistica del freddo con Coldline

    Torello potenzia la logistica del freddo con Coldline

    Dif Distribuzione Italiana Food (Gruppo Torello) ha completato l’acquisizione del network Coldline. L’operazione amplia la rete di affiliati, rafforza la copertura territoriale e consolida il posizionamento nella logistica alimentare a temperatura controllata.

    L’Europarlamento blocca accordo dazi Usa e Mercorsur

    Il Parlamento Europeo ha deciso di sospendere la procedura di approvazione dell’accordo commerciale con gli Stati Uniti, rinviando il proprio via libera in risposta alle nuove minacce di dazi avanzate dal presidente Trump. L’annuncio è arrivato a Strasburgo dal presidente della Commissione Commercio Internazionale dell’Eurocamera, Bernd Lange, durante una conferenza stampa tenuta il 21 gennaio 2026. La scelta, già anticipata dal presidente del gruppo Ppe Manfred Weber e condivisa con Socialisti e Liberali, blocca di fatto l’intesa firmata nel luglio scorso in Scozia.

    Secondo Lange, le nuove posizioni di Washington rappresentano una rottura del patto raggiunto in estate e un utilizzo dei dazi come strumento di pressione politica, con un riferimento diretto alla questione della Groenlandia. Per l’Eurocamera, ha spiegato il presidente della Commissione Commercio, la procedura resterà sospesa finché non ci sarà chiarezza sia sulle minacce tariffarie sia sul contesto politico che le accompagna. La mossa statunitense è stata definita un attacco alla sovranità economica e territoriale dell’Unione Europea, con potenziali effetti diretti sugli scambi transatlantici.

    A titolo personale, Lange ha indicato la necessità di valutare ulteriori passi, tra cui l’eventuale riattivazione dei dazi europei su alcune liste di prodotti statunitensi congelate dopo l’accordo di luglio e l’attuazione dello strumento anti-coercizione dell’Ue. Quest’ultimo, spesso definito il “bazooka” europeo, è stato concepito per rispondere a Paesi terzi che utilizzano leve commerciali o investimenti come strumenti di pressione politica. Per il settore della logistica e del trasporto merci, l’ipotesi di un ritorno a barriere tariffarie sui flussi Usa-Ue introduce un nuovo elemento d’incertezza nella pianificazione delle rotte, nei costi di trasporto e nella gestione delle catene di fornitura transatlantiche.

    Nella stessa giornata, l’Europarlamento ha compiuto un altro passo importante sul fronte della politica commerciale, approvando l’invio dell’accordo Ue-Mercosur alla Corte di Giustizia dell’Unione europea per un parere legale. La richiesta è passata con 334 voti favorevoli, 324 contrari e 11 astensioni, bloccando di fatto la ratifica finale dell’intesa in attesa del pronunciamento della Corte, che potrebbe richiedere diversi mesi. Solo dopo questo passaggio il Parlamento potrà esprimersi definitivamente sull’accordo.

    La richiesta di parere, presentata da eurodeputati della Sinistra Ue, dei Verdi e di parte dei Liberali, riguarda la compatibilità dell’accordo e della procedura di conclusione con i Trattati europei, in particolare alla luce dell’articolo 218 del Tfue. Al centro delle preoccupazioni c’è il meccanismo di riequilibrio che permette ai Paesi del Mercosur di richiedere compensazioni se una misura legale annulla i benefici commerciali attesi. Secondo i promotori, questo strumento potrebbe incidere sull’autonomia normativa dell’Unione e sul principio di precauzione, con possibili effetti indiretti anche sugli standard che regolano la circolazione delle merci. La Commissione ha ribattuto che questo meccanismo, ispirato al modello Wto, "non consente ai Paesi del Mercosur di contestare leggi o regolamenti dell'UE, né di influenzare le politiche comunitarie".

    La Commissione Europea ha espresso rammarico per la decisione del Parlamento. Il portavoce Olof Gill ha sottolineato che, secondo l’analisi dell’esecutivo Ue, le questioni sollevate non sono nuove e sono già state affrontate in modo dettagliato durante il negoziato. Di segno opposto le valutazioni dei Verdi Ue, che vedono nel rinvio alla Corte una riaffermazione del rispetto dello Stato di diritto e una verifica necessaria per evitare un indebolimento degli standard europei, anche in ambito agricolo e alimentare.

    Il voto ha messo in evidenza profonde divisioni politiche e nazionali. È stata decisiva la pressione trasversale di eurodeputati di Francia, Romania, Polonia e Grecia a favore del rinvio, mentre la maggioranza delle delegazioni di Italia, Germania e Spagna si è schierata contro. All’interno dei gruppi, nel Ppe si sono registrate 43 defezioni e tra i Socialisti 35, a conferma di un consenso frammentato su un accordo che, per dimensioni, riguarda un mercato di circa 700 milioni di consumatori.

    Per la logistica europea, il doppio fermo deciso a Strasburgo apre una fase di maggiore cautela. Il congelamento dell’intesa con gli Stati Uniti e il rinvio dell’accordo con il Mercosur rallentano prospettive di liberalizzazione commerciale che avrebbero potuto incidere sui volumi di traffico marittimo, intermodale e terrestre, oltre che sugli investimenti infrastrutturali legati ai corridoi internazionali. In un contesto già segnato da tensioni geopolitiche e da una crescente attenzione alla resilienza delle catene di approvvigionamento, le decisioni dell’Eurocamera rafforzano il ruolo della politica commerciale come fattore determinante per la programmazione operativa degli operatori del trasporto merci e della logistica.

    M.L.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Nuovi elementi sull’incidente del MD-11F di Ups negli Usa

    Nuovi elementi sull’incidente del MD-11F di Ups negli Usa

    Un richiamo tecnico fatto nel 2011 da Boeing su un componente strutturale dell’MD-11 diventa centrale nell’indagine sull’incidente mortale del cargo Ups a Louisville del 2025. La Federal Aviation Administration ha esteso le misure di controllo ad altri velivoli.

Ferrovia

Persone

  • I camalli genovesi hanno perso Danilo Oliva

    I camalli genovesi hanno perso Danilo Oliva

    Scomparso a Genova all’inizio di gennaio 2026 Danilo Oliva, uno dei principali riferimenti del lavoro portuale e del sindacalismo dei trasporti. Protagonista della trasformazione del porto e animatore del Circolo Autorità Portuale.
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion

TECNICA

Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion
Stellantis Pro One accelera sulla logistica urbana sostenibile

TECNICA

Stellantis Pro One accelera sulla logistica urbana sostenibile
Una cargobici progettata per la logistica urbana

TECNICA

Una cargobici progettata per la logistica urbana
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
previous arrow
next arrow
L’Europarlamento blocca accordo dazi Usa e Mercorsur

LOGISTICA

L’Europarlamento blocca accordo dazi Usa e Mercorsur
La tassa sui pacchi penalizza la logistica italiana

LOGISTICA

La tassa sui pacchi penalizza la logistica italiana
Finanza sgomina rete logistica del contrabbando tessile dalla Cina

LOGISTICA

Finanza sgomina rete logistica del contrabbando tessile dalla Cina
Un arresto e sequestro di 10 milioni nella logistica di Novara

LOGISTICA

Un arresto e sequestro di 10 milioni nella logistica di Novara
Un incendio distrugge una logistica a Motta Livenza

LOGISTICA

Un incendio distrugge una logistica a Motta Livenza
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
previous arrow
next arrow