Il ministero dei Trasporti cinese ha comunicato che nella settimana tra il 16 e il 22 giugno 2025 i porti del Paese hanno movimentato 6,7 milioni di teu, con un aumento del sei percento rispetto alla settimana precedente. Non solo, questo è il picco di maggior traffico – sia nazionale che per l’export – mai registrato nei porti cinesi. Per esempio, nella corrispondente settimana del 2024 gli scali movimentarono 6,4 milioni di teu e in quella del 2023 furono 5,7 milioni di teu. Il valore più basso del 2025 si è registrato nella quinta settimana, con 5,2 milioni di teu.
Gli analisti ritengono che questo picco sia causato dalla tregua sui dazi siglata il 12 maggio tra Stati Uniti e Cina e che scadrà all’inizio di luglio, che ha spinto gli importatori statunitensi ad importare quante più merci possibili prima dei nuovi dazi. Una corsa alle importazioni che non riguarda solo la Cina, perché l’aumento dei dazi è un fenomeno globale. Anche Corea del Sud, Vietnam, Taiwan e Thailandia hanno registrato a maggio elevati volumi record di esportazioni verso gli Stati Uniti e i primi dati di giugno confermano che la tendenza è in ulteriore crescita.
Il forte incremento dell’attività portuale si accompagna a un picco anche per il trasporto ferroviario interno cinese, in linea con i volumi più alti mai registrati in questo periodo dell’anno. Parallelamente, il trasporto aereo delle merci ha toccato un nuovo massimo, con oltre 2.100 voli nazionali nella sola settimana conclusasi il 22 giugno, che è stata la seconda settimana più intensa di sempre per il trasporto merci aereo complessivo.
Positivo è anche l’andamento dei voli cargo internazionali, che restano su livelli elevati nonostante l’annullamento dell’esenzione dai dazi per i piccoli pacchi provenienti dalla Cina. Questo meccanismo, noto come “de minimis”, aveva sostenuto a lungo il commercio elettronico transfrontaliero. Tuttavia, la crescente domanda di questi pacchi da parte di altri Paesi ha compensato il calo registrato dagli acquirenti statunitensi a maggio. Sempre nella settimana terminata il 22 giugno, la Cina ha registrato 3.205 voli internazionali.






























































