Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    Controllo straordinario sui camion in Germania sull’A2

    La Polizia autostradale tedesca di Bielefeld ha controllato circa 130 veicoli industriali sulle aree di servizio Lipperland Nord e Sud, tra Bielefeld e Herford. Contestate 87 infrazioni, di cui 35 su tempi di guida e riposo. La Dogana ha avviato ulteriori verifiche su lavoro irregolare e salario minimo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Møller Capital verso il controllo di Euroports

    Møller Capital verso il controllo di Euroports

    A.P. Møller Capital ha firmato per rilevare il 53,35% di Thaumas, holding di Euroports. Il passaggio del controllo resta subordinato alle autorizzazioni ed è atteso nel primo trimestre 2027. Sfpim e Pmv restano nel capitale.

Autotrasporto

  • Il commerciale Maxus eDeliver 5 diventa un piccolo camion

    Il commerciale Maxus eDeliver 5 diventa un piccolo camion

    Debutto mondiale allo Iaa Transportation per la versione a telaio cabinato del Maxus eDeliver 5, che mantiene la base tecnica con batteria da 64 kWh e motore da 120 kW. Ad Hannover anche il camion eDeliver 420L da 42 tonnellate e il RoboVan autonomo.

    La lezione Hanjin imparata dai caricatori di Modena


    La vicenda delle navi della compagnia di navigazione sudcoreana Hanjin Shipping, che per settimane hanno tenuto in scacco i container destinati all'Italia, sembra aver forse insegnato qualcosa ai caricatori. Ne è convinto Davide Ansaloni, responsabile dell'Area Internazionalizzazione di Confindustria Modena, uno dei distretti produttivi più importanti d'Italia per l'import-export di merci.
    Rivivendo le giornate più delicate vissute nelle settimane scorse, Ansaloni parla di due stati d'animo vissuti in rapida successione: "Il primo è lo stupore quando è arrivata questa notizia, perché negli ultimi anni era stata posta poca attenzione sul settore dei trasporti e comunque non si riteneva probabile che Hanjin andasse verso un'amministrazione controllata. Tanto più che questo avvenisse con le navi in mare e le merci a bordo. A questo è seguita una sensazione di forte preoccupazione sulla quale posso dare qualche numero: il caso di Hanjin ha coinvolto 44 aziende modenesi aderenti a Confindustria, 108 erano i container a bordo in import o in export, per un controvalore del carico pari a circa 50 milioni di euro".
    I settori d'attività più colpiti hanno riguardato aziende che operano sul mercato B2B e B2C, tra cui società attive nel business biomedicale e nel meccanico, nel segmento dell'abbigliamento (distretto di Carpi), o ancora aziende che operano nei beni di consumo e con le festività imminenti il rischio ritardi nelle consegne per la Gdo era soggetto a penali.
    Secondo Ansaloni, nel rapporto con le Case di spedizioni si sono viste situazioni diametralmente opposte: "Nella maggior parte dei casi abbiamo vissuto l'esperienza di aziende produttrici che, decidendo di adottare uno spirito collaborativo e non accusatorio nei confronti degli spedizionieri, in cambio hanno ottenuto altrettanta collaborazione. In molti casi è stato fatto un bel lavoro di squadra. In altri casi, però, aziende lamentano una scarsissima collaborazione, quando non addirittura poca possibilità di rapportarsi con gli spedizionieri che davano scarse informazioni, ma i casi negativi si limitano a un 15% del totale".
    Fino a pochi giorni fa, secondo il rappresentante di Confindustria, non erano ancora state promosse azioni legali nei confronti degli spedizionieri da parte degli associati anche se, archiviata la fase più critica viene il momento della conta dei danni. Ansaloni è convinto che questa vicenda un insegnamento lo abbia dato: "Di sicuro questo caso porterà maggiore attenzione da parte delle aziende sul tema dei trasporti e della logistica. Non era conosciuto nel dettaglio lo stato del settore del trasporto marittimo pur sapendo che il periodo non fosse roseo e quindi ci sarà maggiore attenzione ad alcuni aspetti specifici: quando e perché c'è un ritardo della merce, cosa copre l'assicurazione, e altri elementi importanti".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    FS Logistix valuta acquisizione di due terminal

    Dopo l'ingresso nel terminal di Anversa, FS Logistix punta a due ulteriori Paesi europei, a est e a ovest del Belgio, con un piano di investimenti da due miliardi di euro in terminal e digitalizzazione. I dettagli saranno resi noti con il piano industriale 2027-2030.

Persone

  • L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    L’autotrasporto veronese perde Francesco Corsi

    Il 26 settembre 2026 è morto nella sua casa di Colognola ai Colli l’autotrasportare veneto Francesco Corsi. Cominciò nel 1960 con un Leoncino e l’omonima azienda Corsi, specializzata nel trasporto logistica a temperatura controllata e insediata nell'interporto Quadrante Europa di Verona.
Il commerciale Maxus eDeliver 5 diventa un piccolo camion

TECNICA

Il commerciale Maxus eDeliver 5 diventa un piccolo camion
previous arrow
next arrow
Prima ricarica Mcs in Italia di Scania per camion elettrici

LOGISTICA

Prima ricarica Mcs in Italia di Scania per camion elettrici
previous arrow
next arrow
Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni

ENERGIE

Eni fissa un tetto al prezzo del gasolio per trenta giorni
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI

SERVIZI

Transporeon potenzia l’offerta digitale con gli agenti AI
previous arrow
next arrow