Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Indagine sul futuro dell’immobiliare logistico in Italia


Nell'ambito del seminario "Logistica, settore ancora in crescita o in consolidamento?", organizzato da Nctm Studio Legale in collaborazione con Il Sole 24 Ore, World Capital ha esposto i risultati di un'indagine svolta tra gli operatori logistici dedicata al settore immobiliare. La prima domanda posta riguarda l'ambito in cui gli interlocutori investirebbero per sviluppare la propria attività e la maggior parte (34%) ha risposto nell'automazione, mentre il 25,5% si dedicherebbe all'ammodernamento del capannone, il 23,4% alla formazione e il 17% agli impianti.
Un altro aspetto affrontato nell'indagine riguarda la dimensione degli edifici: "Per il 54,3%, la dimensione ideale è tra i 10mila e 30mila metri quadrati, mentre per il 48,6% l'altezza deve essere compresa tra i 10 e 12 metri", spiega Lucia Dattola, del Dipartimento di Ricerca di World Capital. "Considerando anche ai capannoni per l'ultimo miglio, abbiamo riscontrato che per l'80% le strutture logistiche saranno posizionate tra uno e dieci chilometri dalla città servita". La ricerca riferisce anche che nei prossimi tre anni la Lombardia registrerà il maggiore sviluppo nella logistica (per il 42,9% degli intervistati), seguita da Emilia-Romagna (28,6%) e Veneto (14,3%).

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare