Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Global GSA acquisisce tre spedizionieri aerei italiani

    Global GSA acquisisce tre spedizionieri aerei italiani

    Il Gruppo olandese Global GSA ha annunciato l’acquisizione di tre società di spedizione aerea italiane: Aircargo Italia, Worldair e Star Cargo Italy. Intende compiere altre acquisizioni nel trasporto aereo delle merci entro la fine dell'anno.

Podcast K44

Cronaca

  • Assalto armato ad autocisterna di gasolio

    Assalto armato ad autocisterna di gasolio

    L’aumento del prezzo del gasolio spinge i criminali ad assalire in modo violento anche le autocisterne che lo trasportano ai distributori. Un caso avvenuto in provincia di Pavia.

Normativa

Mare

  • Nuova rotta ro-ro di Grimaldi tra Italia e Spagna

    Nuova rotta ro-ro di Grimaldi tra Italia e Spagna

    Grimaldi Lines ha avviato un collegamento ro-ro tra Civitavecchia e Valencia, con scalo a Livorno e Savona. Nel porto laziale inizia a usare la nuova banchina 29 con 50mila metri quadrati di piazzali.

Autotrasporto

  • DB Schenker acquisisce autotrasportatore Usa

    DB Schenker acquisisce autotrasportatore Usa

    DB Schenker annuncia un accordo per acquisire tutte le azioni della società di autotrasporto statunitense Usa Truck per 435 milioni di dollari. Ha una flotta di 1900 veicoli industriali e 2100 dipendenti.

    Il paradosso dei conti di Panalpina Italia


    Nella lettera redatta dal Consiglio d'amministrazione di Panalpina Trasporti Mondiali (filiale italiana della multinazionale logistica svizzera) il 7 novembre 2019 per spiegare la decisione di mettere in liquidazione la società insieme con 136 dipendenti appare un quadro fosco della situazione contabile dell'impresa. Si parla di "continue perdite" che hanno richiesto il ripianamento di tredici milioni tra il 2015 e il 2018, con 5,7 milioni nel 2018. In più, sono emerse "latenti problematiche fiscali" dopo alcuni accertamenti dell'Agenzia delle Entrate sugli esercizi dal 2012 al 2014. Perciò, per porre fine a questa "emorragia finanziaria ed economica", il Cda ha deciso la chiusura della società. Ricordiamo che ciò avviene poco dopo la conclusione dell'acquisizione dell'intera Panalpina da parte della multinazionale danese Dsv. Poiché si tratta della chiusura di un'impresa diventata storica nel panorama italiano, che comporta il licenziamento di numerose persone, TrasportoEuropa ha letto i bilanci della società, che sono depositati alla Camera di Commercio.
    Emerge che nel 2015 la perdita della filiale italiana di Panalpina è stata di quasi 1,9 milioni, scesi leggermente a poco più di 1,7 milioni nel 2016, per risalire a 5,8 milioni nel 2017. Quest'ultimo dato è quello più rilevante, ma bisogna precisare che comprende anche un accantonamento di 1,1 milioni di euro per affrontare sanzioni dell'Agenzia delle Entrate. Nel 2018 il quadro cambia completamente, perché Panalpina Trasporti Mondiali registra un utile di 1,3 milioni. Questo segno positivo include un'immissione di capitale di 5,7 milioni versato dalla Casa madre come contributo in conto esercizio.
    Per comprendere questi dati altalenanti bisogna considerare anche la sanzione di 1,1 milioni emessa dall'Agenzia delle Entrate dopo l'analisi dei bilanci dal 2012 al 2014, che per quanto ci risulta sarebbe stata decisa perché gli ispettori dell'Agenzia hanno considerato eccessivo il transfer price pagato dalla filiale italiana al quartier generale svizzero. Ricordiamo che il transfer price è il metodo con cui una multinazionale distribuisce tra le sue filiali nazionali i costi comuni pagati dalla sede centrale. È un'operazione legittima, che però viene tenuta sotto controllo dagli organismi fiscali perché potrebbe essere anche un modo per trasferire utili da Paesi con fiscalità superiore a quello dove ha sede la multinazionale con lo scopo di ridurre l'impatto fiscale. Sarebbe quindi interessante capire come è stato calcolato il transfer price di Panalpina Trasporti Mondiali anche nel periodo successivo, ossia dal 2015 al 2017, e sapere perché invece nel 2018 è stato attivato un rilevante flusso contrario, creando così un utile d'esercizio.
    Sul versante dei costi, emerge che quello del lavoro è diminuito dal 2014 (quando era di 10.457.998 euro) al 2017 (con 9.300.986 euro), mentre nel 2018 è cresciuto a 10.196.567 euro, a causa di nuove assunzioni per potenziare le vendite. Nello stesso periodo, il fatturato è aumentato da 113.980.942 euro del 2014 a 169.367.529 euro del 2018. Per questo tipo di aziende, che hanno elevati costi esterni, vale anche il valore aggiunto che dopo essere calato da 7.828.396 euro a 5.760.470 euro dal 2016 al 2017, nel 2018 è salito a 12.552.825 (cifra che comprende il contributo giunto dalla Casa madre e che al netto di questo si attesta a circa 6,8 milioni).
    Completando l'analisi del 2018, anno prima della liquidazione, emerge che Panalpina Trasporti Mondiali ha ottenuto un margine operativo lordo positivo di 2.356.258 euro, a fronte di uno negativo l'anno precedente di 3.540.516 e un risultato operativo positivo di 1.964.926 euro a fronte di uno negativo del 2017 di 3.800.696 euro. Tolte le imposte e i proventi ed oneri finanziari, nel 2018 Panalpina Trasporti Mondiali ha prodotto un risultato netto positivo di 1.321.844 euro, contro uno negativo dell'anno precedente di 5.821.039 euro. È una differenza di 7.142.883 euro, superiore al flusso di denaro arrivato dalla Svizzera.
    Questi numeri non bastano per fare una valutazione completa dello stato della società ma evidenziano un paradosso: per quattro anni la società ha generato perdite, culminate nel 2017 con un rosso di oltre cinque milioni e non risulta che in questo periodo abbia attuato riduzioni di personale o azioni di cassa integrazione e comunque tale voce di costo è rimasta sostanzialmente identica. Nel 2018 c'è stato un evidente miglioramento della situazione e l'azienda ha assunto nuovo personale, come mostra anche l'aumento del costo relativo, aumentando il fatturato il valore aggiunto e portando in nero il margine operativo lordo, il risultato operativo e quello netto. Una buona base di partenza per il futuro e invece l'anno successivo arriva improvvisamente la liquidazione dipingendo un quadro disastroso della società. Una decisione insolita, se non fosse che nel frattempo è avvenuto un fatto nuovo: l'intera Panalpina è stata acquisita dalla concorrente Dsv.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa cancellerà 2200 voli in estate per Covid-19

    Lufthansa cancellerà 2200 voli in estate per Covid-19

    La mancanza di personale causata dalla pandemia di Covid-19 sta decimando gli equipaggi di Lufthansa, che ha annunciato la cancellazione in estate di 2200 voli, soprattutto in Europa. Probabili conseguenze anche per la stiva belly.

Ferrovia

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf

TECNICA

IAA 2022 | pronti i nuovi camion medi di Daf
Nuova generazione di robot nella logistica Amazon

TECNICA

Nuova generazione di robot nella logistica Amazon
K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico

TECNICA

K44 Video | novità di Volvo nel diesel e nell’elettrico
K44 Video | come cambia l’aerodinamica nei camion

TECNICA

K44 Video | come cambia l’aerodinamica nei camion
Il fotovoltaico arriva sul semirimorchio frigo

TECNICA

Il fotovoltaico arriva sul semirimorchio frigo
previous arrow
next arrow
K44 video | come funziona la frode nei pallet

LOGISTICA

K44 video | come funziona la frode nei pallet
Sindacati francesi confermano sciopero di autotrasporto e logistica

LOGISTICA

Sindacati francesi confermano sciopero di autotrasporto e logistica
Sospesa attività di una logistica per scarsa sicurezza

LOGISTICA

Sospesa attività di una logistica per scarsa sicurezza
Europarlamento include l’Ets nel trasporto marittimo e stradale

LOGISTICA

Europarlamento include l’Ets nel trasporto marittimo e stradale
Alessandro Pitto eletto presidente di Fedespedi

LOGISTICA

Alessandro Pitto eletto presidente di Fedespedi
previous arrow
next arrow
Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro

ENERGIE

Contrabbando di gasolio evade 4 milioni di euro
Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo

ENERGIE

Allerta dell’Iea sull’interruzione del gas russo
Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi

ENERGIE

Idroelettrico stretto tra opportunità e problemi
Eni aumenta le risorse di gas naturale liquefatto

ENERGIE

Eni aumenta le risorse di gas naturale liquefatto
Si accende l’allarme rosso per energia e carburanti

ENERGIE

Si accende l’allarme rosso per energia e carburanti
previous arrow
next arrow
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow